Iscriviti alla newsletter

Vuoi frequentare infermieristica ed ingegneria? Ora puoi: la doppia laurea è legge

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 06/04/2022

FormazioneProfessione e lavoro

Infermieristica ed ingegneria, filosofia e conservatorio? Da oggi, chiunque vorrà potrà iscriversi parallelamente a due corsi di laurea.

La doppia laurea è legge. Il Senato ha approvato in via definitiva con 178 sì, 4 astenuti e 5 voti contrari.

La legge attuale è nata su iniziativa parlamentare nel 2020 ed ora, dopo due anni, è realtà, abolendo finalmente un vecchio divieto, rimasto in piedi per 90 anni, dal 1933.

A partire dal prossimo anno accademico, dunque, sarà possibile l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale; oppure a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica; o ancora a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Le iscrizioni contemporanee sono consentite sia presso istituzioni italiane che estere e pure agli atenei telematici. Continuerà a essere invece proibita la doppia iscrizione contemporanea a corsi della stessa classe di laurea o allo stesso master in due atenei diversi. Così come l'iscrizione contemporanea a due dottorati. E il tetto massimo sarà comunque quello di due: non sono consentite iscrizione multiple a tre, quattro, cinque corsi.

da Repubblica