Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri verrranno formati per imparare a gestire il nuovo Super OSS. La delibera veneta

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 14/04/2022

AttualitàCronache sanitarieFormazioneProfessione e lavoro

Ad annunciarlo con un post su Facebook, è l’assessore alla salute della regione Veneto, Manuela Lanzarin: è stata approvata la delibera che forma i nuovi super Oss con competenze infermieristiche.

Scrive l’assessore - La Giunta regionale del Veneto, su mia proposta ha approvato, trasmettendola alla competente Commissione del Consiglio regionale con richiesta di parere, una nuova delibera sul “percorso di Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario” e sul “Corso di Formazione per Infermieri Referenti per l’Inserimento di Operatori Socio-Sanitari nelle Strutture Residenziali e Semiresidenziali per Anziani. Tale delibera sostituisce quella del 16 marzo 2021 sullo stesso tema.

Chi formerà il nuovo Super Oss

L’opportunità di modificare il percorso di Formazione approvato con la delibera del 16 marzo 2021 è emersa  dal confronto con i Presidenti degli Ordini Provinciali delle Professioni Infermieristiche. Poiché l’iniziativa è rivolta alla formazione dei lavoratori in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario – OSS (o titolo equipollente) in attività presso le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani è stata acquisita anche la disponibilità delle Associazioni rappresentative di tali strutture. La realizzazione della formazione è demandata alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica: l’organizzazione è stata posta in capo ad Azienda Zero.

Posti disponibili

Al momento la disponibilità indicata dalle Ulss è per un totale di 510 posti (30 a Belluno, 90 a Treviso, 60 a Venezia, 30 nel Veneto Orientale, 30 a Rovigo, 90 a Padova, 30 all’Ulss Pedemontana, 60 a Vicenza e 90 a Verona). I numeri potrebbero subire qualche modifica in relazione alle necessità assistenziali e organizzative.

Un corso specifico è riservato anche agli infermieri referenti per l’inserimento di OSS con formazione complementare in assistenza sanitaria in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani.

Il costo dell’intero percorso formativo è stimato in 700 euro pro capite comprensivo di docenza e tirocinio.

All’OSS con Formazione Complementare potranno essere attribuite, sempre con la supervisione di un infermiere, ulteriori attività di carattere tecnico-esecutivo.

Il Corso per Infermieri Referenti per l’Inserimento di OSS con Formazione Complementare ha lo scopo di sostenere l’introduzione dell’OSS con Formazione Complementare in un contesto di presa in carico complessiva degli assis