Iscriviti alla newsletter

ANIMO: la Società Scientifica degli Infermieri di Medicina

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 31/03/2023 vai ai commenti

Società scientifiche

ANIMO è la Società Scientifica degli infermieri di medicina. Nata nel 2005 con lo scopo di promuovere lo sviluppo professionale degli infermieri e il miglioramento dell’assistenza nell’area medica è oggi presente e rappresentata in tutte le regioni italiane.


E’ un’associazione in continua crescita ed evoluzione, che crede nell’apporto di ogni Socio e valorizza il contributo di ognuno, nell’affermare l’importanza dell’assistenza infermieristica in Medicina Interna.
E’ inserita dal Ministero della Salute nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico- scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24
E’ inserita nell’elenco delle Società Scientifiche presso l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, come previsto dal comma 3 dell’articolo 2 del dm 29 settembre 2017.


MISSION E VISION
La mission che Animo persegue riguarda il sostegno dello sviluppo della professione, migliorarne l’immagine sociale e l’ incrementare gli standard dell’assistenza .


In particolare, ANIMO negli anni si è impegnata al fine di:
o Fare chiarezza sul ruolo, le responsabilità e le prospettive dell’infermiere in area medica;
o Essere un riferimento nella definizione degli standard organizzativi assistenziali, per i percorsi didattici disciplinari e per allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area medica, superando le attuali disomogeneità territoriali;
o Essere una guida per articolare i futuri percorsi di valorizzazione professionale per gli infermieri di area medica.

La vision dell’associazione è sintetizzata nel Position Statement FNOPI-ANIMO: l’assistenza infermieristica in area medica. Il documento, prodotto nel 2022 in collaborazione con la FNOPI, a partire da tali principi presenta proposte di cambiamento organizzativo e formativo delineando il possibile core competence dell’infermiere con laurea magistrale ad indirizzo clinico in area medica.

ATTIVITA’:
ANIMO realizza attività di formazione, ricerca e collaborazione con università, istituzioni e altre associazioni. In particolare è solido il legame che la unisce a FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti con i quali da sempre condivide valori fondamentali nella cura e nell’aver cura della persona in un’ottica di interdisciplinarietà.
ANIMO organizza annualmente eventi formativi nazionali e regionali, elabora e diffonde documenti di sintesi evidence based (review, evidence report, care sheet, focus evidence based, recensioni di studi scientifici), collabora a progetti con enti e istituzioni come ad esempio il progetto “Fare di più non significa fare meglio” di Choosing Wisely Italy, sostiene e partecipa attivamente a studi di ricerca
infermieristica, tra questi lo studio RN4CAST@IT (Registered Nurse forecasting in Italy) condotto dall’Università di Genova e lo studio INTENTO promosso dalla Fondazione FADOI.


PERCHÉ ISCRIVERSI AD ANIMO:
- Essere parte della più grande community di infermieri di area medica;
- Rendere visibile la competenza dell’infermiere di area medica e insieme ai colleghi sollecitare le istituzioni valorizzando il lavoro e la posizione professionale degli infermieri di area medica;
- Confrontarsi con gli infermieri di tutta Italia e con le migliori esperienze nazionali;
- Accrescere il proprio curriculum personale che sarà più ricco e attrattivo;
- Curare la propria formazione con una vasta offerta di eventi, congressi regionali ed un congresso nazionale;
- Allineare la propria conoscenza con le piu’ aggiornate evidenze scientifiche;
- Partecipare attivamente a tutte le iniziative che ANIMO organizza ogni anno;
- Essere coinvolti in progetti di ricerca ed essere parte attiva del Gruppo ricerca ANIMO e dei gruppi di lavoro tematici;
- Ricevere periodicamente approfondimenti evidence based ed esperienze di buona pratica attraverso la newsletter;
- Accedere al sito ANIMO e a tutte le sue attività;
- Accedere ad alcune aree riservate del sito FADOI: leggere la rivista Italian Journal of Medicine, i Quaderni dell’Italian Journal of Medicine, l’ANGOLO ANIMO all’interno di Aggiorn@FADOI.

Accedi al sito dell’associazione attraverso il link: https://animo.fadoi.org/

 

Riferimenti:

Position Statement: l’assistenza infermieristica in area medica

Perchè essere Soci ANIMO