NOA di Massa, NurSind: Subito un posto di polizia h24 contro le aggressioni al personale
L’ennesima violenza contro un’infermiera riaccende l’allarme sicurezza. Il sindacato: “Serve vigilanza fissa”
Massa Carrara, 10 maggio 2025 – Un presidio di polizia attivo 24 ore su 24 all'interno del NOA di Massa per contrastare le aggressioni al personale sanitario. È la richiesta forte e chiara che arriva dalla segreteria territoriale del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi pochi giorni fa al pronto soccorso dell’ospedale. A farne le spese, ancora una volta, è stata un’infermiera: colpita con uno schiaffo in pieno volto da una persona nota per frequenti accessi al reparto.
(Il NOA – Nuovo Ospedale Apuano – è il principale presidio ospedaliero dell’area Apuana, inaugurato nel 2015 per accorpare e modernizzare i servizi sanitari dell’ex ospedale di Massa e di Carrara.)
“La sicurezza in un luogo che eroga salute deve essere la priorità per tutti – ha dichiarato Diego Vatteroni, segretario territoriale NurSind –. In vista della Giornata Internazionale dell’Infermiere (12 maggio), vogliamo denunciare con forza il ripetersi delle aggressioni verbali e fisiche ai danni degli operatori della salute. Invitiamo l’Azienda Sanitaria a costituirsi parte civile nei processi contro gli aggressori e continuiamo a fare pressing per ottenere un servizio di vigilanza e pronto intervento attivo h24 al NOA”.
Il grido d’allarme è condiviso anche da Nicola Andreani, segretario aziendale NurSind, e Giusy Costantino, dirigente sindacale: “Siamo lavoratori e professionisti della salute. Nonostante le carenze croniche di personale, ci impegniamo ogni giorno per garantire assistenza ai cittadini. Ma chiediamo di farlo in condizioni di sicurezza. Il pronto soccorso, e l’ospedale in generale, devono essere luoghi sicuri, tanto per i pazienti quanto per chi vi lavora”.
Una presa di posizione netta, quella del NurSind, che non intende rimanere in silenzio davanti a episodi sempre più frequenti e che richiedono risposte strutturali, immediate e concrete.