Elezioni RSU al Policlinico di Messina: NurSind vince il ricorso, 120 contrattisti potranno votare
MESSINA – Una vittoria significativa per il diritto di rappresentanza sindacale al Policlinico "Gaetano Martino" di Messina. Il NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, ha ottenuto un importante successo dopo aver presentato un ricorso che consente a 120 operatori sanitari a tempo determinato di esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU).
Il pronunciamento è arrivato dal Comitato dei garanti, chiamato a esprimersi in seguito alla mancata decisione da parte della Commissione elettorale, composta da rappresentanti di tutte le sigle sindacali. Quest’ultima, infatti, non si era pronunciata in merito e, secondo quanto riportato, non avrebbe fatto in tempo a farlo prima della scadenza dei termini.
A esultare per il risultato sono stati Ivan Alonge, segretario provinciale del NurSind, e Massimo Latella, segretario aziendale del sindacato all'interno del Policlinico.
“Finalmente siamo riusciti a dare voce a chi rischiava di essere ingiustamente escluso dall’elettorato attivo – dichiarano –. È un risultato che restituisce dignità a tanti lavoratori che, pur essendo in servizio, non avrebbero potuto votare per questioni puramente formali.”
Secondo quanto stabilito dal Comitato, i lavoratori con contratto a tempo determinato hanno pieno diritto di voto se risultano in servizio alla data di avvio della procedura elettorale. Tuttavia, come precisano i vertici del NurSind, restano esclusi dal voto i lavoratori assunti dopo il 27 gennaio 2025, data indicata come termine ultimo per essere considerati parte dell’elettorato attivo.
Un altro nodo irrisolto riguarda invece la possibilità di candidatura per il personale a tempo determinato. “Purtroppo – spiegano Alonge e Latella – la normativa, che riteniamo discriminatoria, non consente ancora a questi lavoratori di candidarsi. Resta dunque il rammarico per una rappresentanza che non potrà essere pienamente espressa.”
Nonostante le limitazioni normative ancora presenti, per il NurSind si tratta di una vittoria importante sul piano dei diritti e della giustizia.
“È una bella vittoria – concludono – contro chi, forse per superficialità o per convenienza, aveva provato a mettere il bavaglio a una parte consistente dei lavoratori. Oggi possiamo dire che giustizia è fatta.”
Il caso del Policlinico di Messina potrebbe ora aprire la strada a ulteriori riconoscimenti dei diritti sindacali anche in altri contesti sanitari della Sicilia e non solo.