Mobilità. Sì rilascio immediato nulla osta per gli infermieri. Tribunale di Milano mette parola fine
Dopo qualche settimana dalla decisione del Giudice del Lavoro meneghino con cui era stato ordinato al Policlinico di Milano il rilascio del nulla ista immediato in favore di un’infermiera calabrese, il Tribunale Collegiale del Capoluogo Lombardo ha rigettato il reclamo nelle more proposto dall’ente continuando a condividere la tesi difensiva degli Avv.ti Francesco Gabriele e Francesco Grande del Foro di Catanzaro .
Secondo il Collegio pertanto nel comparto sanitario la disciplina di cui all’articolo 30 del d.lgs. 165 01, nella parte in cui consente il differimento del rilascio del nulla osta entro il termine di 60 giorni, per motivate esigenze organizzative, non deve ritenersi applicabile al comparto sanitario. Né le aziende sanitarie possono in assenza di motivate e dettagliate esigenze organizzative tergiversare nel rilascio del nulla osta.
La decisione in questione del 04.10.24 ormai divenuta pertanto definitiva costituisce importante precedente giurisprudenziale a tutela dei moltissimi operatori sanitari che sebbene vincitori delle procedure di mobilità alla fine vedono frustati i loro diritti a causa di comportamenti arbitrari degli enti i quali sempre più spesso si dimostrano avvezzi a negare o differire senza termini rilascio del nulla osta con ciò stesso rendendo vana la partecipazione ai bandi di mobilità extraregionale.