Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri hanno funzioni esecutorie: bufera sulla direttrice Pirola

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 20/06/2025

NurSind dal territorioPiemonte

 

Torino, infermieri sul piede di guerra dopo la frase choc sulla loro funzione

TORINO – “Gli infermieri hanno funzioni esecutorie rispetto a un mandato medico.” Bastano queste parole, pronunciate dalla direttrice sanitaria della Città della Salute, Flavia Pirola, durante una riunione interna, per scatenare un’ondata di proteste da parte degli infermieri torinesi. 

Il caso è esploso mercoledì, quando un gruppo di infermieri ha scritto al presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, Ivan Bufalo, denunciando la frase della dirigente come “inaccettabile” e indicativa di una mentalità ancora gerarchica e svalutante nei confronti di un’intera categoria. 

Il clima nella Città della Salute è teso da tempo. I rapporti tra il commissario Thomas Schael e i sindacati, tra cui anche Cgil, Cisl, Uil, Fials, Nursing Up e Nursind, sono sempre più difficili. Una recente lettera unitaria indirizzata al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, contesta duramente anche alcune affermazioni del manager sulla produttività aziendale, chiedendo la convocazione urgente dell’osservatorio sul personale.

In un incontro recente con il presidente dell’Ordine, Ivan Bufalo, Schael aveva assicurato la volontà di rendere più attrattiva la Città della Salute per gli infermieri. Ma l’uscita della direttrice Pirola rischia ora di far saltare ogni tentativo di dialogo.