Iscriviti alla newsletter

Festivi infrasettimanali, NurSind ottiene un nuovo accordo all'Asl di Avellino

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 27/06/2026

CampaniaNurSind dal territorio

Riconosciuti gli arretrati a un infermiere del 118 per il triennio 2021-2023. Dopo il Moscati, nuovo risultato sindacale sul fronte dei diritti contrattuali


di Giuseppe Provinzano

"Quando una vertenza sindacale si traduce in un riconoscimento economico concreto, si consolida un principio fondamentale: i diritti contrattuali non possono restare sulla carta. Ad Avellino, il NurSind porta a casa un nuovo risultato sul tema dei festivi infrasettimanali, una questione che negli ultimi anni ha coinvolto centinaia di professionisti sanitari e che continua ad alimentare un ampio contenzioso nel comparto".


AVELLINO, 27/06/2026 - Un nuovo importante risultato sul fronte della tutela dei lavoratori arriva dalla provincia di Avellino, dove il NurSind conferma il proprio impegno nella difesa dei diritti economici e contrattuali degli infermieri.

Il 26 giugno scorso, presso il Tribunale di Avellino – Sezione Lavoro, è stato sottoscritto un accordo transattivo tra un infermiere in servizio presso la Centrale Operativa 118 dell'Asl di Avellino e l'Azienda sanitaria locale, con il quale viene riconosciuto il pagamento delle spettanze economiche maturate per il mancato riconoscimento del compenso straordinario relativo ai turni svolti nei festivi infrasettimanali nel periodo compreso tra il 2021 e il 2023.

L'esito favorevole della vertenza è stato ottenuto grazie al ricorso promosso dal NurSind Avellino, attraverso l'assistenza dello studio legale De Angelis, che ha sostenuto il lavoratore nel rivendicare un diritto previsto dalla contrattazione collettiva.

«Questo accordo rappresenta il frutto di un lavoro costante, determinato e fondato sulla concreta tutela dei diritti dei professionisti sanitari. È la dimostrazione che la perseveranza e l'azione sindacale reale possono produrre risultati tangibili per i lavoratori», evidenzia il NurSind.

La vicenda si inserisce in un percorso già avviato negli scorsi mesi nel territorio irpino. Presso l'AORN Moscati di Avellino, infatti, era già stato raggiunto un accordo transattivo che aveva consentito a circa settanta infermieri di ottenere il riconoscimento degli arretrati maturati per i festivi infrasettimanali.

Oggi un risultato analogo viene registrato anche all'Asl di Avellino, dove la questione resta tutt'altro che conclusa. Attualmente risultano infatti pendenti altri quattro ricorsi identici dinanzi al Tribunale del lavoro di Avellino, circostanza che lascia ipotizzare ulteriori sviluppi favorevoli per altri professionisti coinvolti.

«Mentre in passato altre organizzazioni sindacali annunciavano iniziative giudiziarie sul tema dei festivi infrasettimanali, il NurSind ha scelto la strada dei fatti, depositando concretamente i ricorsi e accompagnando i lavoratori lungo tutto il percorso giudiziario. Oggi arriva il primo risultato concreto all'Asl di Avellino, con il riconoscimento degli arretrati in favore del nostro iscritto», sottolinea l'organizzazione sindacale.

Per il NurSind si tratta dunque di un ulteriore tassello nella strategia di tutela delle prerogative economiche del personale infermieristico, con un messaggio chiaro rivolto ai professionisti della sanità: i diritti contrattuali possono essere fatti valere e, quando adeguatamente sostenuti, trovano riconoscimento anche nelle sedi giudiziarie e conciliative.