Iscriviti alla newsletter

Friuli Venezia Giulia: concorso per 173 infermieri, 10355 le domande.

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 24/10/2015

Friuli Venezia GiuliaNurSind dal territorio

Partirà a gennaio la fase di preselezione per il maxi concorso indetto in Friuli Venezia Giulia per la copertura a tempo indeterminato di 173 posti di infermiere, cat. D, distribuiti nelle 5 aziende sanitarie e in 4 poli ospedalieri della Regione (15 dell’AaS 1 Triestina, i 20 dell’AaS 2 Bassa Friulana-Isontina, i 15 dell’AaS 3 Alto Collinare-Medio Friuli, i 15 dell’AaS 4 Friuli Centrale, i 22 dell’AaS 5 Friuli Occidentale, i 40 degli Ospedali Riuniti di Trieste, i 20 del Santa Maria della Misericordia di Udine, i 20 del Burlo e i 6 del Cro di Aviano).

L'operazione richiederà un notevole sforzo organizzativo, commenta l'Assessore regionale alla Sanità Sandra Telesca, visto l'altissimo numero di domande ricevute, ben 10355.

Come previsto dal bando, verrà svolta una fase di preselezione per portare il numero degli aspiranti a 800 e, successivamente, le prove di concorso vere e proprie che si concluderanno con l'assunzione dei 173 migliori.

Un numero ancora, comunque, insufficiente secondo le dichiarazioni di alcuni sindacalisti.

Dall'Assessorato, pur rispondendo che con le nuove assunzioni il rapporto operatori/cittadini rientra nei range medi europei, arriva qualche timida apertura riguardo alla necessità di operare delle ponderazioni in riferimento al tipo di struttura e alle caratteristiche dell'utenza e degli operatori e, quindi, di procedere con ulteriori assunzioni, anche per quanto riguarda gli Operatori Socio Sanitari (pare che a breve ci sarà un bando anche per tale profilo).