Iscriviti alla newsletter

Ricordatevi di noi anche dopo. Opi Asti interviene per la giornata internazionale dell’Infermiere

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 13/05/2020 vai ai commenti

Comunicati StampaCoronavirus

di Alberto Campagnolo Presidente OPI Asti

 

Quest’anno la ricorrenza, per diverse contingenze, veste gli abiti di vera e propria celebrazione: perché il 2020 è stato profeticamente dichiarato dall’OMS “Anno dell’infermiere”; per tutte le implicazioni legate all’emergenza covid (in primis, i disagi vissuti da chi continua a lavorare in condizioni rischiose e il dramma di chi quel rischio l’ha pagato più o meno dolorosamente); per il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice della disciplina infermieristica, donna caparbia e dall’indomabile determinazione che tanto ha amato l’Italia.

Diverse sono le celebrazioni che erano state progettate per quest’ultimo motivo, sia a livello locale dall’OPI di Asti che a livello nazionale dalla Federazione.

Il coronavirus ci ha portato via anche il piacere di assistervi, ma allo stesso tempo ci ha dato la possibilità di riflettere come non mai sulla natura della professione, sull’importanza che riveste nella società, su come per decenni sia stata data colpevolmente per scontata, sottovalutata, trattata alla stregua di un servizio sì fondamentale, ma banale, ordinario: un qualcosa che paradossalmente, proprio perché deve sempre esserci, non si rivela granché importante.

E invece importanti – fondamentali - lo siano eccome, e l’emergenza sanitaria ci ha permesso di dimostrarlo. Presenti, costanti, affidabili: gli infermieri si sono mostrati reattivi alle sfide poste. Da anni imprigionati in una nicchia intellettuale che ci considera colpevolmente “professionisti mestieranti”, abbiamo mostrato che siamo pronti ad affrontare la sfida della sanità del futuro, sia dal punto di vista dell’assistenza, che da quello della politica, che da quello della scienza.

Sì, scienza. Perché, nonostante anni di sottovalutazione ci abbiano tristemente suggerito il contrario, l’infermieristica è una disciplina scientifica. Florence Nightingale ha buttato le basi di un’infermieristica basata sull’analisi dei dati, sull’elaborazione di realtà misurabili, sull’applicazione del problem solving e dell’information processing, su una professionalità che non passa per la mera esecuzione tecnica, ma che affronta intellettualmente tutte le sfaccettature dell’approccio alla salute dell’individuo. E proprio la scienza sta dimostrando, in questo periodo, tutta la sua disarmante pragmaticità: come nell’infermieristica, che ad essa afferisce, i risultati non appaiono per magia, non si ottengono informandosi su Google, non si acquisiscono bighellonando su YouTube; serve tempo, impegno, competenza, risorse e tanto, tantissimo rispetto per chi la pratica. Credo Florence sarebbe orgogliosa di noi.

A duecento anni dalla sua nascita, l’infermiere è professionista, ricercatore, politico. Ma, non dimentichiamocelo, anche lavoratore, assieme agli altri attori della sanità. Infermieri, medici, OSS, professionisti sanitari: l'asse portante che sta arginando un'apocalisse a livello nazionale (talvolta a costo della propria vita: ad oggi più di 10mila contagiati e di 140 morti, una stage nella strage), è sorretto dalle figure sanitarie e socio-assistenziali, che negli anni hanno visto assottigliarsi drasticamente le risorse e il rispetto dedicatigli.

Tutto questo senza retorica di stampo bellico (non è una guerra, non siamo soldati), senza stucchevole magniloquenza da spot pubblicitario. Rifuggo gli epiteti (pur lusinghieri ed apprezzatissimi) di carattere epico: siamo professionisti, non eroi. Parafrasando Pirandello: “è molto più facile essere un eroe che un professionista: eroi si può essere ogni tanto, professionisti sempre”.

Ma se a furor di popolo dobbiamo essere proclamati tali, pretendo che ci venga riconosciuto che "eroi" lo siamo sempre stati: sottopagati, con organici sottodimensionati, spesso in condizioni lavorative deplorevoli, eppure sempre lì; un esercito silenzioso, anche prima di avere i riflettori puntati. Perché, siamo sinceri: ora siamo i vostri angeli, ma fino a due mesi fa degli infermieri nessuno sapeva nulla. E allora, vi prego, ricordatevi di noi anche "dopo".

Quando emergenza e quarantena saranno un graffito del passato, quando tg e giornali non porteranno più in processione il nostro eroismo, pensate che della sanità - e dei professionisti che la popolano e che definiscono il suo livello di efficienza - c'è sempre vitale bisogno. Buona festa, infermieri. Ora sanno chi siamo: tempi migliori, sono sicuro, arriveranno.