Iscriviti alla newsletter

Vaccino Covid, quali sono I diritti del lavoratore dipendente?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 22/02/2021 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

 

 Il datore di lavoro non può obbligare il lavoratore a vaccinarsi per il Covid, perché ad oggi non vi è nessuna normativa che ne preveda l’obbligo; lo ha ribadito la Risoluzione Europea n.2361 del 2021, che vieta agli Stati di rendere obbligatoria la vaccinazione Covid e vieta di usarla per discriminare lavoratori o chiunque non decida di non avvalersi della vaccinazione, ed ancora lo ha chiarito il Garante della privacy, stabilendo che solo il medico competente, nella sua funzione di raccordo tra il sistema sanitario e il contesto lavorativo, può trattare i dati personali relativi alla vaccinazione dei dipendenti. Il datore di lavoro deve quindi limitarsi attuare, sul piano organizzativo, le misure indicate dal medico competente nei casi di giudizio di parziale o temporanea inidoneità.

Il Garante ha messo dei paletti importanti sui diritti del lavoratore in tema di vaccinazione Covid, chiarendo che i dati sanitari dei dipendenti non possono essere trattati dal datore.

L’unica figura autorizzata alla sorveglianza sanitaria è il medico competente.

Il datore di lavoro può chiedere quindi solo al medico un parere sull’idoneità del lavoratore. Il medico competente, come specificato dal Garante, potrà rifiutare la richiesta del datore oppure accettarla ed effettuare una verifica in più rispetto ai normali controlli periodici previsti dalla legge.

Dopo di che in completa autonomia deciderà se il lavoratore è idoneo o meno alla mansione, avendo rifiutato la vaccinazione Covid, e la durata del provvedimento.

il dipendente che rifiuta il vaccino e che non è d’accordo sull’inidoneità ha la facoltà di presentare ricorso contro il parere del medico all’Asl del posto in cui si trova l’azienda. Il ricorso va presentato entro 30 giorni dalla data in cui gli è stato comunicato il provvedimento. L’Azienda sanitaria può confermare o annullare la decisione del medico.

 

 

Da La legge per tutti