Iscriviti alla newsletter

Arriva Hero, l’armadio che rimuove i virus dai camici ospedalieri. Ecco come

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 06/04/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCronache sanitarie

Si chiama Hero, ed è un armadio in grado di sanificare i camici di medici ed infermieri in soli 15 secondi e nel contempo sanificare l'aria degli spazi circostanti per centinaia di metri cubi.

L’idea è quella di due giovani bresciani, fondatori della startup Hero Mechatronics; l’input è stato dettato dalla pandemia, dalla carenza prima e dallo spreco dopo, di una quantità  giornaliera abnorme di camici.

Come funziona

Con un touch, si attiva l'irradiamento della luce dal potere germicida, che in un 15 secondi rimuove germi, batteri e virus al 99,9% dagli oggetti contenuti. In base allo stesso principio, e al sistema di controllo brevettato HeroCore, inserendo la modalità ventola si sanifica anche l'aria, ben 600 metri cubi in tre ore.

La tecnica è quella dell'irraggiamento con luce Uvc. Nell’armadio si crea una condizione di esposizione che si otterrebbe in mesi di luce solare diretta, ma in pochi secondi, distruggendo il Dna o Rna di ogni organismo che ne possiede uno, come appunto i virus

 

Le installazioni

L'armadio sanificatore Hero Sani-One è già stato installato nel Centro vaccinazioni della Protezione Civile di Sarezzo, dotato di marcatura CE, e di ogni altra certificazione necessaria alla vendita come elettromedicale, il macchinario si presta perfettamente per i centri di vaccinazione ed altre strutture mediche affollate. 

 

da il Giornale di Brescia

ph credit: Prima Brescia