Iscriviti alla newsletter

L’ASLTo4 affida interventi chirurgici al privato. NurSind chiede sospensione delibera

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 01/09/2022 vai ai commenti

NurSind dal territorioPiemonte

La delibera n.757 del 23/08/2022  prevede la convenzione tra l'ASLTO4 e la Clinica Pinna Pintor di Torino, per gli interventi chirurgici volti a ridurre le liste di attesa. Un documento di circa 50 pagine per il quale Nursind ha richiesto la sospensione e un incontro urgente.

Siamo basiti - dichiara Giuseppe Summa- Il nocciolo della questione è che sull'argomento nemmeno ci si è voluti confrontare per cercare soluzioni alternative. Ormai è evidente la forte spinta verso la sanità privata, che parte dalla regione con la DGR del 2021 e passa anche dall' ASL TO4.

Proprio a maggio,  NurSind,  aveva chiesto l'istituzione di un tavolo permanente sulle liste di attesa e in un recente incontro avvenuto ad inizio agosto, aveva ribadito la necessità di confrontarsi prima di rivolgersi al privato come previsto dalla DGR. Le motivazioni della convenzione riportati nella delibera, sono da ricercarsi nella mancanza di spazi e di carenza di risorse umane

Conclude Summa: “Ci chiediamo se realmente sia così,  oppure non ci sia la volontà di trovare soluzioni alternative, preferendo spostare l'attività nel privato”.