Iscriviti alla newsletter

Arriva la legge sull'esclusività degli infermieri: dipendenti ed in forma associata. Cosa prevede

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/05/2023 vai ai commenti

AttualitàParlamento

Arriva in Parlamento la legge sulla libera professione per le professioni sanitarie a prima firma del Sen. Silvestroni (FdI) e co-firmato dal Sen. Zullo (FdI). Il provvedimento è  in attesa di assegnazione alle commissioni competenti del Senato.  

Il DDL attività professionale intramuraria sanitaria - Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria delle professioni sanitarie di cui alla legge 1° febbraio 2006, n. 43.

Il testo che consta di due articoli, stabilisce che gli operatori delle professioni sanitarie di cui all’articolo 1 della legge 1° febbraio 2006, n. 43, compreso il personale sanitario militare dell’Esercito italiano, della Marina militare, dell’Aeronautica militare, del- l’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, che prestano la propria attività in regime di lavoro dipendente, a tempo pieno o parziale, presso strutture sanitarie pubbliche, comprese quelle afferenti il Servizio sanitario militare, possono esercitare attività libero-professionale, anche intramuraria, in forma singola o associata.

Il professionista dovrà comunicare all’azienda di cui è dipendente l’intenzione di avvalersi della possibilità di svolgere attività libero professionale al di fuori dell’orario di lavoro. Il volume delle prestazioni dell’attività libero-professionale non deve in ogni caso recare oggettivo pregiudizio all’attività prestata presso le strutture sanitarie pubbliche.

I redditi derivanti dall’attività libero- professionale intramuraria saranno ricompresi tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

I due senatori firmatari spiegano che  - Con il presente provvedimento si com- pleta il processo di valorizzazione dell’infer- miere e delle altre professioni sanitarie che devono diventare attori del servizio intramo- enia in team assistenziale per poter godere di una loro esclusività, un loro tariffario e costruire un rapporto di fiducia con il paziente.