Iscriviti alla newsletter

L'offerta formativa per gli iscritti Nursind, il master in Cosmetologia

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 04/08/2023 vai ai commenti

FormazioneProfessione e lavoro

La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. Nursind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base.

La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e Nursind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale.

La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate come il master in Posturologia , quello in Applicazione della medicina tradizionale cinese o in cosmetologia, di cui parleremo oggi.

Master in Cosmetologia

Il percorso di studio ideato da UniPegaso nell’ambito della Cosmetologia e' destinato a promuovere, valorizzare e comunicare meglio, dagli stakeholder ai consumatori, il valore scientifico del cosmetico. La cosmetica viene intesa come un’arte della cultura umana tra benessere e cura di se. La scienza e la ricerca sono gli elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’industria cosmetica. La ricerca scientifica garantisce la continua innovazione dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, per rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori verso prodotti efficaci e sicuri.

Anche la società lavorativa rivolge ormai la sua attenzione solo su profili estremamente qualificati, in possesso di una conoscenza il più possibile completa e allo stesso tempo aggiornata.

Ecco perché aggiungere sul curriculum la voce relativa alla specializzazione di un master in cosmetologia apre le porte a orizzonti lavorativi ampi per gli infermieri che vogliono entrare a far parte dell’industria cosmetica e non solo. In un mondo in cui i prodotti cosmetici sono sempre più numerosi, ed è difficile per il consumatore destreggiarsi all’interno di un’offerta così varia ed articolata, l’infermiere cosmetologo può assumere un ruolo di consulente per i suoi clienti.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24 e avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con Nursind consultate il link su nursind.it.

 

Gli altri articoli sui master NurSind:

Cosmetologia

Ecografia infermieristica

Posturologia

Stomatoterapia a riabilitazione del pavimento pelvico

Nutrizione