Iscriviti alla newsletter

L'offerta formativa per gli iscritti Nursind, il master in Posturologia

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 18/08/2023 vai ai commenti

Professione e lavoro

La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. NurSind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base.

La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e NurSind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale.

La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate.

Oggi parleremo del master in Posturologia.


Master in Posturologia

Per postura possiamo intendere la  posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell'equilibrio (funzione antigravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali, legati anche all'evoluzione della specie.

La disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della postura è la Posturologia, che può essere intesa come lo studio di un sistema dinamico non lineare effettuato in modo transdisciplinare.  In questo modello i fattori psico-emotivi non sono considerati come uno dei recettori primari o secondari del sistema posturale, ma come il comune denominatore che sottende e condiziona l'atteggiamento posturale del soggetto nella sua globalità.

Il Master di primo livello in "Posturologia" fornisce competenze multidisciplinari, per una corretta identificazione ed interpretazione delle problematiche posturali e dei disturbi ad esse correlate, nelle varie espressioni cliniche e comportamentali. Intende fornire ai partecipanti, il quadro d’insieme delle relazioni tra i diversi distretti corporei definendo, in tal modo, i difetti posturali.

L’acquisizione di questo master può aprire nuovi orizzonti di lavorativi e/o rafforzare le competenze infermieristiche all’interno di tutti i setting di cura.

L’erogazione del Master avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in nove moduli di lavoro, di cui otto da svolgere esclusivamente on line e il nono in presenza per l’acquisizione delle tecniche e metodologie.

Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con Nursind consultate il link su nursind.it.

Gli altri articoli sui master Nursind:

Cosmetologia

Ecografia infermieristica

Posturologia

Stomatoterapia a riabilitazione del pavimento pelvico

Nutrizione