L'offerta formativa per gli iscritti NurSind, master sulla Nutrizione
La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. NurSind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base.
La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e NurSind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale.
La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate. Oggi parleremo del master in Nutrizione.
Master in Nutrizione
Come professionisti della salute gli infermieri sanno quanto una corretta alimentazione possa incidere sul benessere de pazienti. Esistono patologie che richiedono specifici protocolli alimentari che possono risultare determinanti per il processo di guarigione. Pensiamo alla geriatria, al trattamento di pazienti portatori di lesioni cutanee, ai pazienti oncologici ma anche a situazioni non patologiche ma che richiedono particolari approcci nutritivi come con gli atleti, l'esaustivo e completo controllo della dieta diventa uno strumento indispensabile in ogni approccio terapeutico.
L’acquisizione di competenze nel campo della nutrizione è di grande impatto per il lavoro dell’infermiere, poiché avere una vasta conoscenza della nutrizione clinica permetterà di offrire cure personalizzate ai propri pazienti.
Il master in Nutrizione consente al professionista di rispondere alle esigenze assistenziali, preventive ed educative della popolazione in materia di alimentazione e di salute oltre a fornire conoscenze specifiche che consentono la conoscenza della reale problematica del paziente utilizzando e fornendo schemi alimentari specifici per il caso trattato per il miglioramento della qualità della vita.
I principali argomenti trattati sono “biochimica della nutrizione”, “principali gruppi alimentari e additivi”,”conservazione degli alimenti”, “educazione alimentare e principi di dietetica”, “alimentazione e nutrizione in gravidanza, nell’infanzia e nell’accrescimento”, “diete a confronto”.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
-
Studio del materiale didattico appositamente preparato;
-
Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
-
Seminari obbligatori Online;
-
Superamento della prova finale.
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con NurSind consultate il link su nursind.it.
Gli altri articoli sui master NurSind: