L'offerta formativa per gli iscritti NurSind, il master in Ecografia Infermieristica
La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. NurSind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base.
La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e NurSind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale.
La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate.
Oggi parleremo del master in Ecografia Infermieristica.
Master in Ecografia Infermieristica
Si sa che la nostra professione è in continua evoluzione, come lo sono le nostre competenze e i nostri orizzonti nella pratica clinica. La metodica ecografica si presta sempre più alla propedeuticità di altre attività sanitarie. In questo contesto la metodica ecografica al servizio dell’assistenza infermieristica ha un ruolo fondamentale per l’efficacia della prestazione assistenziale.
Il Master ha lo scopo di fornire le competenze culturali sulla metodica ecografica quale strumento diagnostico/terapeutico con finalità di propedeuticità alle attività assistenziali.
Le materie di studio spazieranno dalla Fisica degli ultrasuoni alla semeiotica ecografica, dall’approccio all’apparecchio ecografico agli aspetti etico legali, dall’ecografia durante l’emergenza/urgenza al posizionamento di device come cannule endotracheali, accessi vascolari o cateteri vescicali. Il master prevede naturalmente un ampio spazio per la pratica di queste procedure.
Il corso ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, la modalità di insegnamento comprendono videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante la messa a disposizione di bibliografie e sitografie etc, oltre ad appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica.
Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con Nursind consultate il link su nursind.it.
Gli altri articoli sui master Nursind:
Stomatoterapia a riabilitazione del pavimento pelvico