Iscriviti alla newsletter

L'offerta formativa per gli iscritti NurSind, master sulla Stomaterapia

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 24/08/2023 vai ai commenti

Formazione

La formazione post base è sempre più presente nei progetti degli infermieri che spesso scelgono di conseguire un master per specializzarsi in un determinato ambito o per aprire nuove possibilità nel loro percorso lavorativo. NurSind offre ai propri iscritti e ai loro familiari la possibilità di accedere a corsi di formazione, master di I e II livello, magistrali, Eipass (european informatic passport) oltre che ai corsi laurea di base.

La collaborazione tra Multiversity (Università Pegaso, Universitas Mercatorum, Certipass (El Pass) e NurSind è finalizzata al riconoscimento di agevolazioni economiche per le rispettive offerte formative. La lezioni si svolgono in modalità BLENDED (lezioni on-line, accessibili 24 ore su 24, più eventuali seminari di approfondimento in presenza). Tutti i corsi comprendono lo studio individuale, e-learning (prove di autovalutazione intermedie, videolezioni), ed esami in presenza nelle sedi centrali (Pegaso a Napoli, Mercatorum a Roma), ed in tutte le sedi d’esame autorizzate dislocate sul territorio nazionale.

La lista dei master che è possibile frequentare è lunga e prevede dai corsi più scelti come il master in coordinamento o quello in area critica a percorsi più particolari che possono aprire possibilità di lavoro poco considerate.

Oggi parleremo del master sulla stomaterapia e le incontinenze.

 

Master in stomaterapie e riabilitazione del pavimento pelvico

 

Nonostante i progressi compiuti dalla chirurgia, ancora oggi il confezionamento di una stomia può rappresentare il trattamento di elezione nei tumori del tratto gastrointestinale e vescicale, nelle malattie infiammatorie e nei traumi addominali. Ciò significa che l’infermiere deve acquisire competenze che permettano di gestire la complessità assistenziale, che sappia mantenere l’attenzione sulla centralità della persona, alla quale vanno forniti strumenti per sviluppare capacità che favoriscano il ritorno all'autonomia e al reinserimento nel contesto familiare e sociale.

ll Master in “Stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico” è un corso di formazione avanzata che, alla luce dei nuovi contributi legislativi, ha l’obiettivo di far acquisire una preparazione teorica e pratica per la presa in carico di persone con stomia, incontinenza sfinterica e urinaria. Nello specifico, al termine del master, lo studente sarà in grado di:

  • Gestire tutto il complesso stomale e le incontinenze

  • Elaborare piani assistenziali, il self care, piani educativi e riabilitativi individuali

  • Gestire il processo assistenziale, educativo e riabilitativo con la persona, la famiglia, il team sanitario Partecipare ad attività di ricerca Fornire consulenze all’interno dei servizi aziendali, unità operative, ADI

  • Riconoscere e trattare le complicanze precoci e tardive del complesso stomale e cute peristomale

  • Lavorare in autonomia nei contesti assistenziali, organizzativi e gestionali

  • Contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale, utilizzando conoscenze e procedure validate (EBN-EBP-EBN)

Il corso prevede videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante messa a disposizione di bibliografie e webgrafia, oltre appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica. Inoltre, verranno somministrati test di autovalutazione e lo studente parteciperà a Workshop e periodi di tirocinio.

 

Per ulteriori informazioni su questo master e sugli altri corsi in convenzione con NurSind consultate il link su nursind.it.

Gli altri articoli sui master Nursind:

Cosmetologia

Ecografia infermieristica

Posturologia

Stomatoterapia a riabilitazione del pavimento pelvico

Nutrizione