Iscriviti alla newsletter

Schillaci alla Camera: assunzioni e stipendi più alti per contrastare la fuga di infermieri e medici

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/09/2023 vai ai commenti

AttualitàGoverno

L'aula della Camera discute delle iniziative per contrastare la carenza di personale e garantire l'assistenza medica per tutti i cittadini

Roma, 29 settembre 2023 - Nell'ultima seduta dell'Aula della Camera dei Deputati, un acceso dibattito ha avuto luogo riguardo alle misure necessarie per potenziare il sistema sanitario nazionale (SSN) e garantire l'assistenza medica a tutti i cittadini. L'interrogazione a risposta immediata, presentata dall'Onorevole Foti del partito Fratelli d'Italia (FDI), ha richiamato l'attenzione sulle sfide che il sistema sanitario italiano sta affrontando, in particolare la carenza di personale e la necessità di migliorare l'assistenza medica sia nei presidi territoriali che ospedalieri.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto per rispondere alle preoccupazioni sollevate, evidenziando una serie di considerazioni di notevole interesse:

1.Riduzione del personale e la difficoltà di reclutamento: Il Ministro Schillaci ha sottolineato che le misure di contenimento della spesa pubblica degli ultimi anni hanno portato a una significativa riduzione del personale del SSN. La pandemia e la scarsa attrattività del servizio pubblico hanno ulteriormente complicato il reclutamento di nuovi operatori sanitari. Questa situazione critica si riflette soprattutto nei settori dell'emergenza-urgenza, anestesia, terapia intensiva, ostetricia e ginecologia.

2.Misure per migliorare le condizioni di lavoro: Il Governo ha preso provvedimenti per potenziare gli organici delle strutture sanitarie e e migliorare le condizioni di lavoro del personale. Questi sforzi includono un aumento delle retribuzioni per il personale dell'emergenza-urgenza, la lotta all'abuso dei medici a gettone e il contrasto alle dimissioni del personale sanitario. Inoltre, il Governo sta lavorando per riportare in ambito pubblico alcuni servizi precedentemente appaltati.

3.Impegno per il futuro: Il Ministro Schillaci ha annunciato che il prossimo passo sarà garantire risorse finanziarie adeguate per incentivare il personale sanitario. Il Ministero della Salute sta attualmente valutando le misure più adeguate all'interno degli istituti normativi e contrattuali vigenti, in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Il Governo si impegna a promuovere nuove assunzioni e stipendi più alti, chiedendo anche la partecipazione attiva delle Regioni.

Durante la fase di replica, l'Onorevole Maccari, anch'egli del partito Fratelli d'Italia (FDI), si è dichiarato molto soddisfatto della risposta fornita dal Ministro Schillaci.