Iscriviti alla newsletter

ECM. Come acquisire 30 crediti senza frequentare corsi

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 09/07/2024 vai ai commenti

FormazioneProfessione e lavoro

L’autoformazione ECM è una modalità alternativa di acquisire una quota di crediti ECM attraverso la formazione individuale.

L’attività di autoformazione consiste:

- nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie, manuali tecnici per attrezzature di alto livello tecnologico e ogni altra fonte necessaria alla preparazione per l’iscrizione negli Elenchi ed albi ministeriali, non accreditati come eventi formativi ECM;

- l’attività di studio finalizzata alla docenza in master universitari, corsi di alta formazione e di perfezionamento e le scuole di specializzazione.

Per il triennio formativo in corso il numero complessivo di crediti riconoscibili per attività di autoformazione non può superare il 20% dell’obbligo formativo triennale, valutando, sulla base dell’impegno orario autocertificato dal professionista, il numero dei crediti da attribuire. Si riconosce 1 credito per ogni ora di autoformazione ( max 30 crediti nel caso di un debito di 150).

Rimane ferma la facoltà di Federazioni, Ordini, di prevedere ulteriori tipologie di autoformazione sulla base delle esigenze delle specifiche professioni.

 

Riconoscimento e registrazione dei crediti per attività di formazione individuale

Il riconoscimento di crediti per attività di formazione individuale è subordinato alla presentazione, da parte del professionista sanitario, della documentazione attestante l’attività svolta. Competenti al riconoscimento dei crediti formativi sono gli Ordini. I professionisti, per la richiesta di inserimento dei crediti, devono rivolgersi al portale del COGEAPS ferma restando la possibilità di fornire una diversa indicazione da parte del proprio Ordine di appartenenza.

Per le pubblicazioni scientifiche, il professionista sanitario deve, all’interno del portale del COGEAPS, indicare il codice identificativo Scopus e Web of Science / Web of Knowledge della singola pubblicazione.

La richiesta di riconoscimento dei crediti ECM dovrà essere presentata accedendo all’area riservata presente nel portale COGEAPS, seguendo la procedura informatica dedicata.

 

Come si caricano i crediti ECM acquisiti con l'autoformazione?

All'interno della piattaforma COGEAPS, alla quale è attualmente possibile accedere solo tramite SPID, è possibile accedere ad una apposita area istituita per consentire ai Professionisti di AUTOCERTIFICARE la propria autoformazione.

Una volta effettuato l’accesso, è necessario recarsi nella sezione “crediti individuali”, poi attivare il menù a tendina “tipologia di credito” ed in fine selezionare “autoformazione”. Si aprirà un form nel quale il sistema chiede le date, numero di ore, tipologia di fonte, titolo degli studi o ricerche effettuate, obiettivi formativi.