Iscriviti alla newsletter

Gli effetti (malsani) di TikTok sulla gente: la “UV Index Tanning”

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 09/08/2024 vai ai commenti

Attualità

Uno degli argomenti più prolifici che bombardano gli utenti di TikTok sono i consigli su fitness e dieta. Da influencer ultra-tonici a carismatici guru del benessere, a volte può sembrare impossibile scorrere TikTok senza che qualcuno offra consigli sulla salute.

Un recente studio condotto da Zing Coach (www.zing.coach) nel maggio 2024, su un campione di 1000 persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni ha rivelato che: Il 56% della Generazione Z usa TikTok per consigli su benessere e dieta, 1 su 3 riceve più consigli sul benessere da TikTok che da qualsiasi altro posto, 1 su 3 non verifica o ricontrolla le informazioni che riceve tramite TikTok, 3 su 5 affermano di aver letto la disinformazione sanitaria promossa su TikTok e solo 1 su 10 ritiene che i contenuti sul benessere debbano essere rimossi da TikTok.

In questa serie di articoli abbiamo voluto affrontare i seguenti argomenti:

  • Cortisol Face
  • Morning Shed
  • UV Index Tanning
  • Mouth Taping
  • Borax Challenge

 

  1. UV Index Tanning

Abbronzarsi è un obiettivo a cui molte persone aspirano durante i mesi estivi e gli utenti di TikTok stanno seguendo i consigli degli influencer che promuovono “l’abbronzatura con indice UV”.

Si tratta di una pericolosa tendenza che spinge le persone ad esporsi al sole quando l’indice ultravioletto (UV) è alto per abbronzarsi.

Nonostante questi influencer siano disinformati e diffondano informazioni dannose sulla salute, molti dei loro video ottengono milioni di visualizzazioni.

“Puntare a un indice UV elevato è l'opposto di ciò che le persone dovrebbero fare”, ha detto a Healthline il dr. Morgan Rabach, dermatologo e co-fondatore di LM Medical.

In realtà, la scala dell’indice UV è stata creata dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) per aiutare le persone a fare scelte intelligenti e sane riguardo all’esposizione al sole, non come mezzo per abbronzarsi.

Gli indici vanno da 0 a 11 e indicano quanto segue:

  • 0-2: Bassa esposizione e nessuna protezione necessaria
  • 3-7: Esposizione da moderata ad alta e protezione necessaria
  • 8 e oltre: esposizione da molto elevata a estrema e necessaria protezione extra

“Ora i preadolescenti puntano agli indici più alti - afferma Rabach - per abbronzarsi velocemente, cercando di stare all'aria aperta quando l'indice è al suo massimo, 8 e oltre”.

Quello che dovrebbero sapere, i TikToker che seguono questi pericolosi influencer, è che più alto è il valore dell'indice UV, minore è il tempo impiegato dalla pelle per scottarsi e maggiore è il rischio di danni derivanti dall'esposizione ai raggi UV, compresi danni alla pelle e agli occhi.

Inoltre, le scottature solari, soprattutto quelle che si verificano in gioventù, aumentano il rischio di sviluppare in futuro tumori della pelle come il melanoma.

Per sapere come comportarsi in maniera salutare, leggete il nostro articolo sulle regole da seguire per una giusta tintarella: https://www.infermieristicamente.it/articolo/18272/tintarella?-ecco-la-guida-per-la-salute-della-pelle a cura della nostra collega Gemma Maria Riboldi.