Iscriviti alla newsletter

Gli effetti (malsani) di TikTok sulla gente: il “Cortisol Face”

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 07/08/2024 vai ai commenti

Attualità

Uno degli argomenti più prolifici che bombardano gli utenti di TikTok sono i consigli su fitness e dieta. Da influencer ultra-tonici a carismatici guru del benessere, a volte può sembrare impossibile scorrere TikTok senza che qualcuno offra consigli sulla salute.

Un recente studio condotto da Zing Coach (www.zing.coach) nel maggio 2024, su un campione di 1000 persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni ha rivelato che: Il 56% della Generazione Z usa TikTok per consigli su benessere e dieta, 1 su 3 riceve più consigli sul benessere da TikTok che da qualsiasi altro posto, 1 su 3 non verifica o ricontrolla le informazioni che riceve tramite TikTok, 3 su 5 affermano di aver letto la disinformazione sanitaria promossa su TikTok e solo 1 su 10 ritiene che i contenuti sul benessere debbano essere rimossi da TikTok.

In questa serie di articoli abbiamo voluto affrontare i seguenti argomenti:

 

1. Cortisol Face

Si tratta di una nuova tendenza wellness di TikTok che sostiene che lo stress può portare ad un aumento dei livelli di cortisolo nel corpo, causando infiammazioni e cambiamenti evidenti sul viso.

Una condizione estetica, chiamata anche “moon face”, dovuta, secondo gli improvvisati influencer di TikTok, ad elevati livelli di cortisolo e che determinerebbero i fastidiosi rigonfiamenti del viso.

Ma lo stress, da solo, pur aumentando temporaneamente i livelli di cortisolo nel sangue, non può determinare simili cambiamenti morfologici.

Il cortisolo è un ormone essenziale per il corpo ed è la chiave per attivare le risposte allo stress, un meccanismo di sopravvivenza biologica che ci spinge a combattere, fuggire o bloccarci. Prodotto dalle ghiandole surrenali, l’ormone aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e contribuisce alla funzionalità del sistema immunitario. In una giornata tipica, i livelli sani di cortisolo raggiungono il picco al mattino presto e calano nel corso della giornata.

Il pericolo che si cela dietro questa falsa convinzione diffusa su TikTok, ovvero che lo stress sia la causa dei gonfiori del viso, può distogliere le persone dal ricercare i veri motivi che si potrebbero celare dietro simili cambiamenti morfologici le cui cause possono essere molteplici:

  • Fattori dietetici: un’elevata assunzione di sale può portare a ritenzione idrica e gonfiore.
  • Allergie: le reazioni allergiche possono causare gonfiore del viso.
  • Farmaci: alcuni farmaci, come gli steroidi, possono causare ritenzione di liquidi e gonfiore.
  • Condizioni mediche: condizioni come l’ipotiroidismo o le malattie renali possono anche causare gonfiore al viso.
  • Mancanza di sonno: dormire poco può portare a ritenzione idrica e ad un aspetto gonfio.

Quindi, prima di farvi sedurre da diagnosi improvvisate e superficiali, dormite un po’ di più, non eccedete nel sale, fate attenzione agli eventuali effetti indesiderati dei farmaci che assumete e, soprattutto, recatevi da un medico affinché si possa fare una diagnosi corretta.