Iscriviti alla newsletter

Gli effetti (malsani) di TikTok sulla gente: la “Morning Shed”

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 22/08/2024 vai ai commenti

Attualità

Uno degli argomenti più prolifici che bombardano gli utenti di TikTok sono i consigli su fitness e dieta. Da influencer ultra-tonici a carismatici guru del benessere, a volte può sembrare impossibile scorrere TikTok senza che qualcuno offra consigli sulla salute.

Un recente studio condotto da Zing Coach (www.zing.coach) nel maggio 2024, su un campione di 1000 persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni ha rivelato che: Il 56% della Generazione Z usa TikTok per consigli su benessere e dieta, 1 su 3 riceve più consigli sul benessere da TikTok che da qualsiasi altro posto, 1 su 3 non verifica o ricontrolla le informazioni che riceve tramite TikTok, 3 su 5 affermano di aver letto la disinformazione sanitaria promossa su TikTok e solo 1 su 10 ritiene che i contenuti sul benessere debbano essere rimossi da TikTok.

In questa serie di articoli abbiamo voluto affrontare i seguenti argomenti:

 

  1. Morning Shed

Su TikTok sta prendendo sempre più piede una nuova moda che, stando a quanto affermano i vari influencer, potrebbe migliorare sia la qualità della pelle che quella del sonno.

La tendenza, chiamata “Morning Shed” vede i suoi sostenitori iniziare la giornata “eliminando” i numerosi strati di prodotti di bellezza e benessere applicati la sera prima.

L’idea alla base di questa tendenza è “più brutta vai a letto, più bella ti svegli”.

La Morning Shed incoraggia le persone ad applicare prodotti come sieri per la cura della pelle, maschere per il viso, cerotti idratanti, paradenti e maschere per gli occhi, in modo da svegliarsi più freschi e luminosi.

Ma vale davvero la pena? Quali sono i reali rischi e i benefici per la pelle?

La tendenza, oltre che essere “piuttosto eccessiva e dispendiosa in termini di tempo”, afferma Sophie Momen, dermatologa consulente presso la Cadogan Clinic di Londra, “può ostruire i pori e causare sfoghi cutanei mentre, nella delicata zona degli occhi, può causare la formazione di milia”.

La Momen sottolinea, inoltre, che dormire con sulla pelle principi attivi studiati per un breve periodo di tempo può causare scolorimento, irritazione e secchezza della pelle: la maggior parte dei sieri e delle creme vengono assorbiti dopo un certo lasso di tempo e se la durata prevista del loro utilizzo è di 10 minuti, è improbabile che si riscontrino ulteriori benefici o un assorbimento maggiore dopo questo periodo di tempo.

Tuttavia, alcune modalità potrebbero risultare utili, come ad esempio l’uso di maschere per le labbra, che favoriscono una maggior idratazione notturna o l’uso di turbanti di seta per ridurre l’attrito e, quindi, l’effetto crespo e la rottura dei capelli.

Concludendo, se l’obiettivo è la bellezza, spesso dormire a sufficienza e in modo ristoratore resta sempre una delle tecniche più affidabili che esistano.