Iscriviti alla newsletter

Arrivano le CoronAPP: per difendersi dalla disinformazione, allarmismi fake news. Il Link

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 23/02/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirus

 

Scopo della nostra redazione è quello di combattere la disinformazione, le fake news e gli allarmismi e divulgare

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE notizie ufficiali derivanti dagli organi istituzionali e ministeriali, nazionali ed internazionali.

Di seguito le istruzioni per accedere a due utili APP ufficiali per monitorare la diffusione geografica ed il tasso di mortalità del virus.

 

Stiamo vivendo un momento mediaticamente complesso: siamo nel bel mezzo di una vera psicosi da Coronavirus.

Un momento storico che nel futuro immediato sarà sicuramente oggetto di studio per molti sociologi, psicologi, massmediologi.

Strade deserte, farmacie prese d’assalto per l’acquisto di mascherine introvabili, amuchina e disinfettanti idroalcolicil vari schizzatti alle stelle come prezzo.

Come siamo arrivati a questo???

Nell’era del digitale il cittadino comune è letteralmente bombardato dalle informazioni.

La nostra redazione in queste settimane ha fatto una scelta ben precisa: combattere psicosi e falsi allarmismi divulgando sempre e solo notizie fondate, verificate, emanate dal Ministero, organi Istituzionali nazionali ed internazionali, Società Scientifiche.

 

Assistiamo ad articoli allarmisti, gli speculatori degli “acchiappaclick” alla ricerca del guadagno con i banner pubblicitari, si dilettano a pubblicare titoli ad effetto, diffondere fake news, notizie infondate.

In queste ore l’audience dei siti internet sta raggiungendo un picco di accessi mai raggiunti nella storia.

Come fare quindi a “difendersi”, a proteggere se stessi e la propria famiglia, soprattutto bambini, disabili e categorie a rischio, dalla psicosi collettiva???

La nostra redazione vi consiglia di accedere cliccando il link in calce all’articolo ad una App, che noi per praticità abbiamo ribattezzato “CoronApp”, che ha molte funzioni:

  • è possibile monitorare in tutto il mondo, Nazione per Nazione, l’andamento della diffusione della malattia;
  • numero di infettati per ogni Stato;
  • numero di ricoveri Ospedalieri;
  • numero dei decessi;
  • andamento in percentuale della mortalità (al momento al 3%) su base mondiale;
  • è inoltre possibile registrarsi e ricevere via mail tutti gli aggiornamenti importanti;

 

In un momento in cui gli sciacalli dell’informazione non fanno altro che divulgare notizie, che spesso poi non trovano fondamento, in merito alla diffusione del virus (stando ad alcuni ci sarebbe un sospetto in ogni quartiere d’Italia), noi continuiamo ad invitare tutti alla calma ed a evitare allarmismi, ma affidarsi solo alle notizie attendibili e verificate.

 

Nel grafico che segue, estrapolato dall’APP (certificata dall’Organizzazione Mondiale della sanità e di molti Ministeri dei vari Stati), i dati ufficiali aggiornati ogni 24 ore:

  • quasi 80.000 infezioni acclarate a livello mondiale;
  • circa 2300 morti;
  • ricovero ospedaliero nel 27% dei casi;
  • mortalità al 3% circa

 

Clicca qui per accedere all’app cliccare e salvare tra i preferiti il seguente link: accedi all'app gratuita

 

Esiste anche un’altra APP, più schematica e sintetica ma con meno funzioni interattive, sempre aggiornata dai dati ufficiali OMS e devi vari Ministeri.

La mappa consente come quella precedente di monitorare le zone del contagio, il numero dei contagiati, i decessi, il tasso di mortalità e di ricovero a livello planetario.

Per accedere all’app è sufficiente cliccare e memorizzare il seguente link: accedi alla seconda APP gratuita