Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Come prevenire e curare le lesioni da pressione da utilizzo DPI

Se per gli infermieri di unità operative come terapie intensiva, pronto soccorso e malattie infettive, l’incubo Covid non è mai finito, per altre unità è ripartita la riconversione Covid all’aumento esponenziale dei contagi, e l’inevitabile ritorno all’uso dei Dpi anti Covid.

Chiunque abbia indossato i Dpi utili al trattamento del paziente Covid-19, ha riportato a fine turno, spesso più lungo delle 3 ore raccomandate, notevoli lesioni al viso, nei punti di maggior pressione degli stessi, e legate per l’appunto al tempo di utilizzo.

Le nuove linee guida possono essere utilizzate da tutto il personale sanitario coinvolto nella gestione di pazienti a rischio e/o affetti da patologie infettive trasmissibili per via aerea o droplets che utilizza DPI come maschere facciali FFP2 / FFP3 e occhiali di protezione, come si legge nel Documento di Aislec- Associazione infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee che ha adattato le linee guida NPUAP/EPUAP/PPPIA 2019 all’utilizzo dei DPI.

Applicazione topica di EFA

Nel mantenere la condizione di integrità epidermica e la barriera d'acqua nella pelle giocano un ruolo fondamentale gli acidi grassi essenziali (EFA), precursori metabolici delle prostaglandine, elementi essenziali delle membrane cellulari. L'assenza di EFA, riscontrabile ad esempio nei pazienti anziani o nei pazienti in nutrizione parenterale, porta ad un disturbo della produzione di prostaglandine e, di conseguenza, al degrado della condizione della pelle (eczema, eritema, assottigliamento). È dimostrato che l'applicazione topica di EFA migliora l'idratazione e l'elasticità cutanea e aiuta a prevenire le lesioni cutanee. In particolare, l'acido linoleico è di vitale importanza per il mantenimento dell’integrità cutanea e l‘idratazione della cute.
Non da ultimo, l'applicazione topica di EFA rende la pelle più resistente agli agenti aggressivi esterni come forze di taglio e di attrito.

Applicazione di medicazioni sulla cute del viso

Accertarsi che le dimensioni del dispositivo medico siano idonee, e si adattino in modo appropriato per evitare una eccessiva pressione.

Al fine di prevenire le Lesioni da Pressione da DPI esistono varie tipologie di medicazione da applicare al viso prima di indossare maschera ed occhiali protettivi.

Le medicazioni raccomandate sono di tipo idrocolloideschiuma di poliuretanogel di silicone film trasparenti. 

Le evidenze attualmente disponibili dimostrano una lieve superiorità dell’efficacia della medicazione in idrocolloide rispetto al film trasparente posto a ponte sul naso; e per le medicazioni con bordo in silicone una maggiore facilità nel sollevare il bordo per ispezionare la cute e maggiore capacità di assorbire le forze di attrito.

Da opinione degli esperti è indicato di non sovrapporre troppi strati di medicazione preventiva, per evitare di aumentare ulteriormente la pressione nella zona di interfaccia col DPI.

 E’ indicato, inoltre, di considerare alcuni fattori nella scelta della medicazione:

  • capacità di gestione dell’umidità e il microclima della cute
  • facilità di applicazione e rimozione della medicazione
  • spessore sotto dispositivi altamente aderenti
  • localizzazione anatomica
  • comfort e atraumaticità
  • coefficiente di frizione dell’interfaccia cute-medicazione.

 

 

PROCEDURA

  • Detergere la cute come d’abitudine
  • Asciugare con cura, tamponando
  • Scegliere la medicazione di protezione valutando la cute, la sede e le necessità specifiche dell’operatore sanitario
  • Sagomare la medicazione, smussando gli angoli
  • Applicare la medicazione evitando grinze o bolle di aria per assicurare aderenza e stabilità in tutte le aree a contatto con il DPI
  • Indossare i DPI come da procedura assicurandosi di non spostare la medicazione di protezione
  • Alla rimozione, in caso di utilizzo di idrocolloide, sollevare un bordo e tirare creando una tensione tangenziale alla medicazione stessa e rimuoverla delicatamente, evitando strappi
  • Detergere e idratare la cute

da:

Aislec- Associazione infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee

BUONE PRATICHE CLINICHE Emergenza COVID-19

Personale Sanitario

Prevenzione e Cura delle Lesioni da Pressione

da utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)