Iscriviti alla newsletter

Modular nursing: un nuovo modo di fare assistenza. Ecco come

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 12/02/2021 vai ai commenti

NursingProfessione e lavoro

Gentile Redazione,

Siamo infermieri del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, sostenitori e ammiratori delle vostre attività, vorremmo farvi conoscere le idee che ci hanno spinto a voler cambiare le modalità di assistenza alla persona all’interno delle aziende ospedaliere, e gli obiettivi prefissati.

È ormai quasi un anno che affrontiamo la pandemia da covid-19, con tutte le difficoltà, umane-gestionali-organizzative-economiche, del nostro sistema sanitario, prima latenti e poi palesate.

Il cambiamento era ormai divenuto un imperativo per non soccombere o remare contro ad una società che si evolve rapidamente, caratterizzata da una casistica così eterogenea e da una grande complessità assistenziale.

Dinanzi a tutto ciò, diviene fondamentale modificare i termini in cui si concepisce l’assistenza alla persona, rispettando il fine ultimo dell’efficacia, efficienza ed economicità (non intesa soltanto in termini di budget).

E quale modello può rispondere alle necessità sociali pur mantenendo fede a tali fini?!

La nostra sperimentazione parte proprio da qui e la nostra proposta è: “il Modular Nursing” - Modular Nursing - Procedura Modulare nursing Pronto Soccorso e Semintensiva 

Un modello che valorizza, non soltanto, il paziente, posto al centro dell’assistenza ma anche il professionista sanitario all’interno di un equipe multidisciplinare e multi professionale, con la valorizzazione delle competenze avanzate e trasversali di ciascuno.

Tale modello punta sull’incremento della customer ed employee satisfaction, ponendo l’accento sulle competenze sanitarie-gestionali ed organizzative degli infermieri.

Un infermiere che non è più, ormai da tempo, un mero esecutore che porta a termine il compito affidatogli ma, con tale modello, ha una visione olistica del paziente e dell’organizzazione necessaria.

Nel documento allegato, Vedrete sviscerati i termini, le modalità e i pro e contro dell’assistenza infermieristica modulare.

La complessità assistenziale avanza e di pari passo anche le nostre competenze e responsabilità, consapevoli che responsabilità e soddisfazione sono due facce della stessa medaglia…

La crescita personale e professionale ad un passo.

Audere semper.

 

IL DIRETTORE:

Dott. Vito Procacci

REDATTORI:

Dott. Antonio Mangialardo

Dott.ssa Stefania Princigalli