Iscriviti alla newsletter

Infermieri galiziani abilitati alla ricetta elettronica. Potranno prescrivere i farmaci

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 18/10/2021 vai ai commenti

Global Nurse

 

Il Servizio Sanitario Galiziano ha abilitato la possibilità di prescrivere i prodotti sanitari e alcuni farmaci da parte del proprio personale infermieristico, attraverso la ricetta elettronica integrata nella storia clinica di ciascun paziente. 

In questo modo, e dopo l'entrata in vigore dell'Ordinanza del 9 luglio 2021, che ha consentito ai professionisti infermieristici , sia in ambito pubblico che privato, di ottenere gli accreditamenti per rendere effettiva l'indicazione, l'utilizzo e l'autorizzazione della dispensazione. medicinali e prodotti per la salute per uso umano, da oggi, sarà prevista questa possibilità, che rappresenta un importante passo avanti nel campo dell'assistenza sanitaria e nella capacità di risoluzione di questa categoria professionale. 

Ad oggi, un totale di 16.000 professionisti infermieristici hanno già l'accreditamento per prescrivere prodotti sanitari, medicinali non soggetti a prescrizione medica e anche medicinali soggetti a prescrizione medica che compaiono nella delibera della BOE del 20 ottobre 2020, legata al trattamento di ferite. La dispensazione infermieristica inizia con il personale che svolge la sua attività nei centri sanitari, per inserirsi progressivamente nell'assistenza ospedaliera. 

Questa misura continua a soddisfare l'impegno del Ministero della Salute, incluso sia nel "Piano galiziano per le cure primarie 2019-2021" sia nella strategia "Per una struttura portante delle cure primarie del sistema sanitario", per migliorare le competenze del personale dell'assistenza infermieristica di base, che si tradurrà in un aumento del portafoglio di servizi sia per questa categoria professionale che per l'intera assistenza primaria galiziana.