Iscriviti alla newsletter

Cambia la durata del Green pass. Ecco le nuove misure anti Covid

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/12/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCoronavirusGoverno

Dal cambio della durata del green pass al ritorno delle mascherine all’aperto, sono alcune delle misure di contenimento della pandemia da Covid, che in queste ore sono al vaglio della cabina di regia a Palazzo Chigi col premier Mario Draghi, riportate nella bozza del decreto legge, che prevede:

Durata delle certificazioni verdi COVID-19, dal 1° febbraio, passa da 9 a 6 mesi. . Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario anche se sul punto si attende un approfondimento tecnico.

Mascherine, dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino al 31 gennaio 2022, torna l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto

Cinema e teatri, dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

 Consumo di cibi e bevande, dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del green passa rafforzato.

Disposizioni in materia di eventi di massa o di feste all’aperto, dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino al 31 gennaio 2022, sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti.

Disposizioni in materia di sale da ballo, discoteche e locali assimilati, a decorrere dal 30 dicembre 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, l’accesso alle sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi o feste comunque denominate, aperti al pubblico, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario.

Super green pass obbligatorio dal 30 dicembre anche per l’accesso a musei, palestre, piscine, sport di squadra, centri termali, centri culturali, sale giochi. Previsti anche test a campione presso stazioni, porti e aeroporti.