Iscriviti alla newsletter

Bonus 200 euro. Cosa controllare nelle busta paga da gennaio ad aprile per sapere se lo otterremo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/06/2022 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Non tutti i lavoratori dipendenti vedranno, a luglio, in busta paga, la corresponsione del bonus da 200 euro, l’una tantum prevista dal Decreto Aiuti.

Per far fronte al caro bollette, il governo, con il Decreto Aiuti, ha previsto un bonus di 200 euro una tantum, che sarà erogato nella busta paga di luglio, per i lavoratori dipendenti e per i pensionati, in maniera automatica, pena restituirlo, qualora il lavoratore non rientrasse tra i criteri di assegnazione.

Il bonus, sembrava dapprima, destinato  a tutti i dipendenti (pubblici e privati) con un reddito lordo inferiore a 35mila euro. In realtà il Governo, per identificare i beneficiari del bonus da 200 euro, non ha usato un parametro che si riferisce al reddito e alla retribuzione lorda dei lavoratori, ma ha creato un'altra regola.

Potranno ottenere il bonus da 200 euro soltanto i lavoratori dipendenti che, nel corso del primo quadrimestre del 2022 (ovvero in almeno un mese da gennaio ad aprile), hanno beneficiato della riduzione contributiva dello 0,80%, prevista dalla legge di Bilancio 2022. Attenzione quindi: ci saranno dei lavoratori che, pur avendo un reddito lordo annuo inferiore a 35mila euro, non avranno l'indennità una tantum versata sullo stipendio di luglio.

La riduzione contributiva dello 0,80% si attiva se la retribuzione imponibile previdenziale nel mese non supera i 2.692 euro (non viene preso in considerazione il mese di dicembre, il cui limite è doppio). 

⚠️Per verificare la sussistenza dei requisiti per accedere al bonus 200 euro dedicato ai dipendenti è, secondo l’attuale formulazione della norma, il lavoratore dovrà prendere in considerazione le buste paga del periodo compreso tra gennaio e aprile 2022 e controllare se il proprio dipendente abbia ricevuto o meno lo sconto IVS. Si ricorda, la riduzione contributiva dello 0,8% deve essere stata applicata in almeno una di quelle quattro buste paga per accedere al bonus 200 euro. In caso di riscontro positivo, il dipendente potrà beneficiare dei 200 euro sulla busta paga del prossimo luglio. Diversamente, non avrà diritto all’indennità.