Iscriviti alla newsletter

La violenza non cura. La campagna del Governo contro le aggressioni ai sanitari

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 10/03/2023 vai ai commenti

AttualitàGoverno

“La violenza non ti farà stare meglio. Loro sì”, è o slogan della nuova campagna del Ministero contro la aggressioni a scapito degli opertori sanitari, #laviolenzanoncura, presentata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci ospite oggi di UnoMattina su Rai 1, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitario e socio-sanitari che si celebrerà il prossimo 12 marzo.

Il Ministro, ha parlato di un fenomeno allarmante, cresciuto nei numeri e che colpisce soprattutto gli infermieri e nello specifico le donne, essendo la componente di genere maggiore nella categoria.

"L'Osservatorio che è attivo su questo tema ha preparato una relazione che verrà inviata alle Camere entro al fine del mese in corso. Nel triennio 2019-2021 sono stati denunciati e riconosciuti 4.821 infortuni legati a episodi di violenza. Credo siano preoccupanti questi dati sulle aggressioni perché colpiscono soprattutto le operatrici sanitarie, in particolare le infermiere", ha aggiunto il ministro.

Secondo Schillaci, andrebbe ridotto il carico burocratico che pesa su medici e sui professionisti sanitari e gli accessi inappropriati in pronto soccorso, che oggi sono l’80%. E per questo bisogna lavorare ad una sanità territoriale efficiente. E su quest’ultimo passaggio rassicura il Ministro, il governo ci sta lavorando, impiegando i fondi del PNRR.

"Il sistema sanitario italiano - ha conlcuso il ministro - è validissimo gli operatori sono i migliori al mondo e noi cerchiamo di difenderlo per assicurare un'assistenza uguale per tutti a prescindere dalla regione in cui vivono".