Iscriviti alla newsletter

Il ballo è terapeutico? Ecco come

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 01/09/2023 vai ai commenti

AttualitàStudi e analisi

La maggior parte degli esseri umani, soprattutto nel mondo industrializzato, associa il termine “terapeutico” alla farmacologia. “Pigliate ‘na pastiglia”, cantava ironicamente Renato Carosone (1920-2001) più di mezzo secolo fa, scanzonata presa in giro verso chi attribuiva (e attribuisce) al farmaco un grande potere taumaturgico.

Eppure sappiamo tutti che esistono validissimi luoghi, atteggiamenti, manovre, situazioni, atmosfere, rimedi che possono essere tanto terapeutici quanto molte medicine.

In questa serie di articoli è mia intenzione esplorare alcune dimensioni curative per le quali non è necessaria la prescrizione di un medico.

Eccovi i titoli degli articoli che compongono il pacchetto:

Continuiamo questo nostro viaggio nelle varie dimensioni terapeutiche con il ballo, del quale vi descrivo almeno 10 validi motivi per praticarlo.

  1. Migliora il funzionamento cerebrale

Uno studio condotto dal New England Journal of Medicine ha scoperto che ballare può potenziare la memoria e persino prevenire l'insorgenza della demenza. Altri studi hanno anche scoperto che gli esercizi di danza aerobica possono invertire la perdita di volume nella parte del cervello che controlla la memoria (l’ippocampo), che tende a ridursi durante la tarda età adulta.

Esercitarsi a ricordare i passi e i movimenti mutevoli di una danza è anche un ottimo modo per sfidare il tuo cervello, indipendentemente dalla tua età. Gli scienziati hanno scoperto che abilità cognitive come la pianificazione e l’organizzazione migliorano anche con un esercizio come la danza.

  1. Migliora la flessibilità muscolare e articolare

I movimenti associati alla danza possono aumentare la flessibilità e ridurre la rigidità. Non sforzatevi troppo, però: anche i semplici allungamenti associati alla danza possono aiutare ad alleviare il dolore articolare e qualsiasi indolenzimento derivante da altri esercizi più faticosi.

  1. Riduce lo stress

Uno studio condotto dal Journal of Applied Gerontology ha scoperto che ballare in coppia accompagnato dalla musica può alleviare lo stress. Anche altri studi hanno mostrato risultati simili, alcuni dei quali indicano che la danza può aumentare i livelli della serotonina, che può migliorare l’umore. 

  1. Migliora la depressione

Uno studio sugli effetti della danza su pazienti depressi ha scoperto che coloro che hanno partecipato a un ballo di gruppo hanno mostrato il minor numero di sintomi associati alla depressione e di conseguenza erano più energici e ottimisti.

  1. Favorisce la perdita di peso

Un aumento del movimento di solito significa anche una maggiore perdita di peso. Uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology ha scoperto che l’allenamento di danza aerobica può aiutarti a perdere tanto peso quanto andare in bicicletta o fare jogging.

  1. Aumenta l’energia fisica

Una ricerca condotta dalla Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition ha scoperto che un programma settimanale di danza può migliorare le prestazioni fisiche degli adulti e aumentare i loro livelli di energia.

  1. Migliora la salute cardiovascolare

Naturalmente, più velocemente balli, più velocemente batterà il tuo cuore, il che può portare ad un cuore più forte e più sano. Uno studio italiano ha scoperto che le persone con insufficienza cardiaca che hanno iniziato a praticare il valzer avevano una salute cardiaca, una respirazione e una qualità di vita migliori rispetto a coloro che semplicemente andavano in bicicletta o camminavano su un tapis roulant.

  1. Migliora la forza e la coordinazione

Ballare richiede molti movimenti veloci e una buona postura, che possono aiutarti a ottenere un migliore controllo del tuo corpo. Inoltre, ci sono 3 piani di movimento primari; a differenza dei movimenti semplici come camminare o andare in bicicletta, che coinvolgono solo il piano sagittale del corpo, la danza fa lavorare il corpo su tutti i piani, il che significa che tutti i muscoli sono coinvolti, non solo alcuni.

Se hai paura di cadere quando sarai anziano, anche ballare può alleviare alcune di queste preoccupazioni. Uno studio pubblicato sul Journal of Aging and Physical Activity ha dimostrato che ballare il tango può migliorare l’equilibrio tra gli anziani.

  1. Migliora la salute sociale ed emotiva

Un corso di danza è un ottimo modo per fare nuove amicizie e espandersi socialmente! Avere relazioni positive è un fattore importante che contribuisce a migliorare la salute mentale: può aumentare la sensazione di felicità, ridurre lo stress e persino portare a un sistema immunitario più forte.

  1. Aumenta l’autostima e la fiducia

Gli studi dimostrano che i ballerini tendono a segnalare livelli più elevati di autostima e maggiore sicurezza.

La danza può essere benefica per persone di tutte le età. Molte forme, come il ballo da sala, possono essere sufficientemente docili per le persone con mobilità ridotta o problemi di salute cronici, mentre altre forme possono consentire ai bambini di esprimersi liberamente, liberare la propria energia e praticare la disciplina memorizzando e imparando determinati passaggi.

 

Quindi, alza il volume della musica, ascolta la tua canzone preferita e inizia a muoverti! Rendi la danza parte della tua routine generale di salute e benessere. Inoltre ballare fa bene alla linea: un’ora di salsa o merengue consente di bruciare dalle 320 alle 450 calorie. Un’ora di ballo moderno ne consuma 230.