Iscriviti alla newsletter

I sindacati mondiali degli infermieri chiedono ai governi di affrontare gli impatti crisi climatica

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 04/12/2023

Global Nurse

Il 29 novembre nel corso di un briefing rivolto ai rappresentanti della stampa mondiale, Global Nurses United (GNU), la principale federazione internazionale dei sindacati degli infermieri, cui aderisce NurSind, ha emesso una dichiarazione urgente che esorta i governi a intraprendere azioni decisive contro gli impatti sulla salute derivanti dalla crisi climatica. Questo appello giunge in anticipo rispetto ai negoziati climatici internazionali in vista della COP28.

Durante il briefing, al quale hanno partecipato leader sindacali infermieristici provenienti da diverse nazioni, tra cui Brasile, Burundi, Canada, India, Italia e Stati Uniti, è stato presentato un piano quinquennale intitolato "Proposta Globale degli Infermieri per Affrontare gli Impatti Sanitari dei Cambiamenti Climatici". Questo piano rappresenta una mappatura chiara delle richieste degli infermieri ai governi per mitigare la crisi climatica e migliorare la preparazione dei sistemi sanitari. In particolare, il piano chiama i governi a:

  1. Attuare misure concrete per ridurre progressivamente la produzione e il consumo di combustibili fossili, con l'obiettivo di diminuire drasticamente le emissioni globali di carbonio.
  2. Potenziare le infrastrutture sanitarie ed emergenziali, garantendo la continuità operativa di ospedali e strutture sanitarie di fronte a catastrofi climatiche e rendendole resilienti ad eventi meteorologici estremi futuri.
  3. Proteggere la salute pubblica globale mediante azioni mirate contro gli impatti sanitari derivanti dagli aumenti di temperatura e dalla diffusione delle malattie causati dai cambiamenti climatici.
  4. Sostenere gli infermieri di prima linea e altri operatori sanitari, assicurandosi che siano adeguatamente preparati ad affrontare eventi meteorologici estremi e in grado di fornire cure ai pazienti colpiti dai rapidi cambiamenti climatici.
  5. Coinvolgere tutte le parti interessate pertinenti nel processo di sviluppo di programmi di preparazione climatica e sanitaria, garantendo una rappresentazione completa e consulenze approfondite.

L'infermieristica è una professione globale che si basa sull'identificazione e la risoluzione dei problemi di salute pubblica in tutto il mondo attraverso la collaborazione internazionale, la condivisione delle conoscenze infermieristiche e la distribuzione equa delle risorse sanitarie. Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale nell'attenuare gli impatti degli eventi meteorologici estremi e del cambiamento climatico, affrontando sfide come la diffusione di malattie, l'inquinamento atmosferico, la perdita di colture e i movimenti migratori globali dovuti all'inasprirsi delle condizioni ambientali. A livello mondiale, gli infermieri stanno già rispondendo agli impatti sulla salute pubblica della crisi climatica, affrontando rischi crescenti di colpi di calore, lesioni fisiche, malnutrizione e esposizione a malattie infettive causati dalla crescente frequenza di eventi climatici estremi e dalle conseguenti migrazioni e conflitti.

 

Il segretario nazionale di NurSIND in Italia, Andrea Bottega, ha dichiarato: "L'invito che rivolgiamo agli Stati è quello di investire negli infermieri per superare la carenza globale: formare più infermieri significa dotarci di una risorsa strategica per affrontare gli effetti difficili della crisi climatica. Significa potenziare le strutture sanitarie e i sistemi di emergenza che rispondono prontamente in caso di catastrofi climatiche e garantiscono la continuità dei servizi sanitari. Più infermieri significano proteggere la salute pubblica globale dalla diffusione di nuovi virus, come accaduto con la pandemia di Covid-19. Gli infermieri sono in prima linea in tutti i sistemi sanitari del mondo e rappresentano una risorsa strategica da coinvolgere nelle scelte di politica sanitaria, poiché siamo i primi a essere coinvolti nell'attuazione di programmi per mitigare gli impatti della crisi climatica."