Iscriviti alla newsletter

Policlinico Pavia. Per gli infermieri possibilità di incrementare lo stipendio: ecco come

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/07/2024 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Pavia, 29 luglio 2024 – Il Policlinico San Matteo ha introdotto una nuova regolamentazione che consente agli infermieri, ostetriche e altri professionisti sanitari di integrare il loro stipendio lavorando anche al di fuori dei turni ospedalieri. Questa misura, che rimarrà valida fino al 31 dicembre 2025, è stata approvata dal Consiglio di amministrazione del policlinico seguendo le direttive del Decreto Legge 34/2023, noto come Decreto Bollette.

Chi può beneficiarne e Come

Circa 1.500 dipendenti del San Matteo, tra cui infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione e altri professionisti sanitari con contratti a tempo determinato e indeterminato (ad esclusione dei part-time), potranno fare richiesta per svolgere attività lavorative aggiuntive. Le nuove disposizioni permettono a questi professionisti di lavorare:

  • In altre strutture pubbliche, anche del sistema sanitario nazionale
  • Con rapporti di lavoro autonomo instaurati con strutture private, comprese quelle accreditate
  • Svolgere attività libero professionali a favore di singoli utenti

Condizioni e regolamentazioni

Secondo il decreto legge del 30 marzo 2023, qualsiasi attività extra-ospedaliera richiede un’autorizzazione che deve rispettare criteri specifici. Tra questi, è fondamentale che tali attività non interferiscano con le mansioni ordinarie e prioritarie all’interno del San Matteo e che vengano rispettate le normative sull’orario di lavoro.