Iscriviti alla newsletter

Docenza e tutoraggio. Quanti crediti acquisibili?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 01/08/2024 vai ai commenti

FormazioneProfessione e lavoro

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha recentemente approvato una serie di modifiche al punto 11 "Docenza, tutoring e altri ruoli" dei "Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM". Questo cambiamento, proposto dal Gruppo di lavoro per la Riforma e la Valorizzazione del sistema ECM, introduce nuove metodologie per l'assegnazione dei crediti ECM ai docenti, tutor e altri soggetti coinvolti negli eventi formativi, sia in presenza che a distanza (FAD).

Le Principali Novità

Ecco una panoramica delle principali novità approvate:

  1. Crediti per Docenza e Relazioni:
    • Eventi Residenziali e FAD Sincroni: 1 credito ogni 20 minuti per docenti e relatori.
    • FAD Asincroni/e-learning: 1 credito ogni 20 minuti per docenti, relatori ed esperti di contenuto.
  2. Crediti per Tutoring e Coordinamento:
    • Tutoring in Training Individualizzato/Formazione sul Campo (FSC): 1,5 crediti per ogni ora non frazionabile.
    • Coordinatore/Responsabile Scientifico in FSC: 1,5 crediti per ogni ora non frazionabile se coinvolti nel coordinamento e valutazione.
  3. Crediti per Moderazione e Responsabilità Scientifica:
    • Responsabili Scientifici: Riceveranno il 20% dei crediti erogati per l'evento, arrotondato al punto decimale più vicino.
    • Moderatori: 1 credito per ogni sessione moderata in eventi residenziali e FAD sincroni.
  4. Crediti per Tutoring in Eventi FAD Asincroni:
    • Tutor FAD Asincroni: 5 crediti per mese di tutoraggio, fino a un massimo di 30 crediti per evento.

Norme e Limitazioni

Le nuove regole stabiliscono che un responsabile scientifico che svolge anche ruoli di relatore, docente, tutor o moderatore non possa cumulare i crediti per ciascuna qualifica. È necessaria una scelta unica da parte del professionista. Inoltre, il responsabile scientifico non può ricoprire il ruolo di discente.

Per i relatori, docenti, tutor e moderatori sono previsti i seguenti dettagli:

  • Diritto ai Crediti: I crediti ECM sono riconosciuti a medici, odontoiatri e professionisti sanitari.
  • Molteplici Interventi: Se un relatore interviene più volte durante un evento, i tempi di ciascun intervento vengono sommati per determinare i crediti totali.
  • Co-Docenza: In sessioni con più docenti/relatori che trattano lo stesso argomento simultaneamente, si applica un criterio di 3 crediti l'ora per ogni co-docente.
  • Partecipazione come Discenti: Relatori, docenti, tutor e moderatori possono scegliere di conseguire crediti come discenti, rispettando le condizioni previste.

Procedure di Verifica e Crediti Individuali

In caso di prova di verifica dell’apprendimento tramite questionario, se il docente ha contribuito per meno del 25% alla stesura del questionario, può partecipare come discente. Tuttavia, le domande predisposte dal docente non verranno conteggiate nella valutazione dell’apprendimento.

Per i partecipanti che non acquisiscono i crediti ECM, è necessario redigere un report denominato “Negativi / Non idonei” indicando chi non ha documentato la presenza per almeno il 90% della durata dell'evento, chi non ha risposto correttamente al 75% del questionario, o chi non ha compilato la scheda di qualità.

Riconoscimento dei Crediti per Tutoraggio nei Tirocini

Ai tutor che operano nei tirocini formativi e professionalizzanti, pre e post laurea, vengono riconosciuti 1 credito ECM ogni 15 ore di attività. Questi crediti sono classificati come crediti individuali, insieme a pubblicazioni scientifiche, sperimentazioni, formazione all'estero e autoformazione, che complessivamente non possono superare il 60% del monte crediti triennale.

I tutor devono inserire i propri dati sul portale Co.Ge.A.P.S., allegando l'attestato conclusivo dell'attività di tutoraggio. Questo attestato deve essere rilasciato dall'Università, dalle Scuole di Specializzazione riconosciute dal MIUR, o dall'ente ospitante il tirocinio.