Iscriviti alla newsletter

Sei Infermiere o Ostetrica e vuoi diventare CTU? Scopri come fare richiesta

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 13/09/2024 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Per procedere con l’iscrizione dell’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale di residenza, è necessario l’accesso, attraverso il portale telematico https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home.

Cliccando a questo link avrai accesso alla piattaforma digitale che gestirà in toto l’istanza di presentazione della domanda, il pagamento e l’inoltro della stessa.

Il Ministero di Giustizia ha reso possibile  la presentazione della domanda telematica di iscrizione come nuovo iscritto, comprensiva della procedura di pagamento delle tasse e bolli richiesti. La domanda deve essere completata in tutte le sue parti e deve essere compresa nell’invio formale.

Il Ministero della Giustizia comunica anche che per l’albo periti c’è tempo per almeno 90 giorni a decorrere dal 1 Settembre 2024, per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Una volta completata l’istanza attraverso il caricamento di tutti i titoli ed i certificati richiesti, sarà necessario procedere al pagamento della marca da bollo in modalità telematica, attraverso un portale dedicato che genererà una ricevuta in formato .xml che dovrà essere caricata per attestare il corretto pagamento, è fondamentale che lo stesso avvenga secondo le indicazioni presenti sul portale affinché il bollo sia abbinabile, attraverso un codice univoco, alla relativa domanda.

Oltre al manuale per il CTU nazionale (VISIBILE A QUESTO LINK) per facilitare la compilazione della domanda, il Ministero della Giustizia ha messo a disposizione un tutorial per agevolare la procedura, consultabile a questo link https://youtu.be/cIP-VdzyudM