Elezioni Rsu, l’appello al voto del Nursind: difendere i diritti e garantire una sanità sostenibile
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu), previste per il 14, 15 e 16 aprile, la segreteria territoriale NurSind ribadisce il proprio impegno a favore di tutti i professionisti della salute.
“Il nostro messaggio è chiaro – spiega Giuseppe Provinzano, segretario territoriale del sindacato – è un momento storico in cui il lavoro sanitario è messo continuamente alla prova. La Rsu rappresenta uno strumento fondamentale per difendere i diritti, dare voce ai bisogni dei lavoratori e costruire una sanità più giusta e sostenibile”.
Primo obiettivo del Nursind – spiegano – è proteggere e affermare i diritti dei lavoratori. Lottiamo ogni giorno per il rispetto dei contratti, per ambienti di lavoro sicuri e dignitosi, contro ogni forma di precariato e per il giusto riconoscimento economico della nostra professione. Offriamo supporto concreto e tutela sindacale a chi affronta difficoltà nel proprio percorso professionale. Difendere i tuoi diritti significa essere presenti, ogni giorno, al tuo fianco. Siamo convinti – affermano – che le varie professionalità debbano essere pienamente riconosciute, rispettate e valorizzate. Per questo ci battiamo contro il demansionamento, promuoviamo percorsi di formazione continua, rivendicando il giusto riconoscimento dell’autonomia professionale. Valorizzare i professionisti significa investire sulla qualità dell’intero sistema sanitario. Guardiamo al domani con determinazione. Il NurSind affronta con serietà le sfide della carenza di personale, delle riorganizzazioni aziendali, dell’avanzare delle nuove tecnologie, negoziando contratti solidi e garantendo tutele reali. Vogliamo costruire una sanità in cui lavorare significhi crescere e vivere con dignità e sicurezza a chi lavora e qualità a chi riceve cure.
“Questa elezione – dice Provinzano – è un’occasione cruciale per rafforzare i diritti di chi, ogni giorno, garantisce servizi essenziali alla comunità. Con competenza e determinazione, i nostri delegati hanno dimostrato che è possibile ottenere risultati concreti. Ora serve una squadra ancora più forte per affrontare le sfide future. Non lasciamo che altri decidano per noi – conclude – perché ogni voto alla lista NurSind è un passo verso un lavoro più dignitoso, una professione valorizzata e un futuro più sicuro. Partecipiamo numerosi: con una matita in mano, possiamo cambiare le cose. Alle prossime elezioni Rsu serve una scelta consapevole: votare chi è presente, competente e determinato. Vota chi non fa promesse vuote, ma ha sempre lavorato con coerenza e trasparenza. Mai cambiare un diritto per un favore. Il cambiamento si costruisce con una matita in mano. Questo il nostro appello al voto”.
Fonte: www.today24.it