Iscriviti alla newsletter

Antonio Colella è il nuovo Presidente di AICO Lombardia

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 18/04/2025

AttualitàLombardia

A pochi giorni dalla chiusura del 23° Congresso Nazionale AICO (3-5 aprile 2025, Riccione) è stato eletto il nuovo Presidente dell’AICO Lombardia. Si tratta del collega Antonio Colella, infermiere del Blocco Operatorio della Fondazione IRCCS - San Gerardo di Monza.

L’AICO nasce come associazione di infermieri di camera operatoria nel 1988 e diventa un’importante società scientifica di respiro nazionale nel 2010, membro dell’EORNA (European Operating Nurses Association) e del GPAIN (Gruppo Permanente Associazioni Infermieristiche Nazionali). Oggi è ufficialmente iscritto all’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico-Scientifiche delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute.

“È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi assumo il ruolo di Presidente di AICO Lombardia. - dichiara Antonio Colella - Desidero innanzitutto ringraziare chi mi ha preceduto per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nel far crescere la nostra associazione. Inoltre ringrazio il nuovo Consiglio AICO Lombardia per la fiducia concessami; è una squadra formidabile, composta da colleghi motivati e sono certo che, insieme, faremo grandi cose!”.

AICO rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli infermieri di sala operatoria, una comunità di professionisti che ogni giorno garantisce sicurezza, qualità e innovazione nelle cure perioperatorie. Il compito di AICO è quello di rafforzare questa comunità, promuovendo la formazione, la ricerca e il riconoscimento del nostro ruolo all’interno del sistema sanitario.

Chiediamo al dott. Antonio Colella quali sono gli impegni per il prossimo futuro: “Tra le priorità ritengo importante valorizzare la nostra professione, collaborando con le istituzioni per il riconoscimento delle competenze specialistiche. Desidero inoltre investire nella formazione continua, perché solo con l’aggiornamento possiamo affrontare le sfide del futuro. Infine credo sia strategico creare una rete di confronto e supporto tra i professionisti, favorendo il dialogo e la condivisione delle buone pratiche. Credo fermamente nella forza del lavoro di squadra e nel valore della partecipazione attiva. Per questo, il mio mandato sarà improntato sull’ascolto e sulla collaborazione, perché solo uniti possiamo portare avanti il cambiamento”.

Al dott. Antonio Colella vanno gli auguri per un proficuo lavoro da parte di tutta la redazione di InfermieristicaMente.