Iscriviti alla newsletter

Caos pasti al Cto di Torino, Nursind: Nessuna comunicazione ai pazienti e al personale

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 20/08/2025

NurSind dal territorioPiemonte

Controlli del SIAN rilevano problemi di temperatura: i pasti vengono ritirati e sostituiti con ritardo. Il sindacato chiede chiarezza.

Mattinata di disagi al Cto di Torino, dove un problema nella distribuzione dei pasti ha fatto scattare l’allarme tra pazienti e personale.

A denunciarlo è stato il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, secondo cui alcuni degenti e operatori impossibilitati a muoversi sarebbero rimasti senza pranzo, senza alcuna comunicazione ufficiale.

“Nessuna giustificazione è stata fornita dalla Direzione – denuncia il Nursind –. Da quanto trapela, sembrerebbero esserci state criticità tecniche, ma ancora non ci sono spiegazioni chiare. Ci auguriamo che non accada più”.

Il sindacato sottolinea come episodi di questo tipo rappresentino un grave disagio per i pazienti e un’ulteriore fonte di tensione per il personale sanitario, già sottoposto a turni complessi.

Una replica è però arrivata dall’Azienda ospedaliera, che ha chiarito l’origine del disservizio.

Secondo la Direzione della Città della Salute, la difficoltà sarebbe nata durante un controllo del SIAN (Servizio igiene alimenti e nutrizione) dell’ASL Torino, che avrebbe riscontrato problemi di temperatura su alcuni vassoi.

“I pasti non conformi sono stati sequestrati prima della consegna e sostituiti con alternative, seppure con qualche ritardo – spiegano dall’ospedale –. I reparti sono stati avvisati, mentre la mensa del personale ha funzionato regolarmente”.

Il caso ha comunque sollevato malumori e polemiche, con la richiesta del Nursind di piena trasparenza e di garanzie affinché episodi simili non si ripetano.