Iscriviti alla newsletter

NurSind Liguria. Emergenza territoriale: la Regione riconosce l’indennità agli infermieri MSA1

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 19/12/2025

LiguriaNurSind dal territorio

Il consiglio regionale ha approvato oggi l'emendamento al Ddl 83 ovvero è riconosciuta l'indennità agli infermieri impegnati sui mezzi MSA1 (india). Riteniamo doveroso precisare che il risultato raggiunto è frutto di un percorso sindacale articolato e protratto nel tempo che ha visto coinvolte più organizzazioni sindacali.

Già oltre due anni fa, il NURSIND Liguria, aveva formalmente inoltrato alla Regione Liguria una richiesta ufficiale di riconoscimento economico agli infermieri MSA1.

Negli anni successivi, si sono susseguite numerose convocazioni e tavoli di confronto in Regione, durante le quali il NURSIND ha ribadito con continuità la necessità di riconoscere un’adeguata indennità agli infermieri operanti sui mezzi MSA1, in considerazione delle competenze avanzate, delle responsabilità cliniche e del ruolo centrale svolto nel sistema di emergenza territoriale.

In tali occasioni, la Regione aveva più volte manifestato l’intenzione di procedere in questa direzione, assumendo un impegno che oggi viene finalmente mantenuto.

Accogliamo quindi positivamente lo stanziamento approvato, che rappresenta un passo avanti importante per la valorizzazione professionale ed economica degli infermieri dell’emergenza.

Riteniamo tuttavia corretto evidenziare che questo risultato non è attribuibile all’azione di una singola sigla, ma è il frutto di un lavoro sindacale costante, portato avanti nel tempo attraverso confronti, richieste formali e ripetute sollecitazioni.

Il riconoscimento delle competenze infermieristiche sugli MSA1 è una conquista che riguarda tutti gli infermieri coinvolti e rappresenta un segnale importante di valorizzazione di una professionalità che da anni opera con elevata autonomia e responsabilità.

Ylenia Catania Cerro