Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri si alleano con i cittadini. Nasce la Consulta permanente delle associazioni dei pazienti e cittadini

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/06/2017 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorio

 

Infermieri, cittadini ed associazioni dei pazienti si alleano per una sanità migliore.

Si è insediata a Roma il 23 giugno ’17, presso la sede dalla Federazione Nazionale Collegi Ipasvi, la “Consulta permanente delle associazioni dei pazienti e cittadini”, alla quale hanno aderito fino ad adesso 30 associazioni. ( da Il sole 24 ore sanità)

Un luogo di confronto sulle tematiche professionali tra infermieri ed i cittadini, un momento che sia costruttivo e propositivo e di comunicazione.

Sono previsti gruppi di lavoro temporanei o permanenti per approfondire analisi e/o proposte relativi ai temi dell’assistenza.

La nascita della Consulta, è a parere della Mangiacavalli, la normale prosecuzione del Patto stipulato con il cittadino, fondamentale per soddisfare i bisogni di salute, che non sono più concentrati sulle acuzie, ma prevalentemente sul territorio, con la cronicizzazione delle malattie.

Soddisfatto Tonino Aceti, coordinatore nazionale di Cittadinanzattiva, che ritiene positiva questa alleanza, un esempio da seguire anche per le altre professionalità.

L’infermiere al centro del processo di assistenza, a diretto contatto con i cittadini, dai quali apprendere i reali bisogni di salute.

I rappresentanti dell’Associazione italiana scompensati cardiaci, Aisc, sottolineano come gli infermieri, sia importante per puntare alla prevenzione, formazione ed informazione.

Così come ne ribadiscono l’importanza i rappresentanti di Fand , Federaione nazionale delle associazioni dei diabetici: l’infermiere gioca un ruolo fondamentale in quelle che sono le complicanze del diabete, attraverso l’educazione terapeutica.

L’Aisla, associazione sclerosi laterale amiotrofica, sottolinea l’importanza dell’infermiere sul territorio.

Infermieri che si alleano con i cittadini; la nascita della Consulta è sicuramente un passo avanti nel tentativo di creare un patto di fiducia, decisivo se fosse supportato da una sana politica sanitaria.

 

Ph credit: la mente è meravigliosa