Iscriviti alla newsletter

Infermieri/ostetriche, contratto alla firma. Oggi potrebbe arrivare l'accordo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 14/01/2025

Contratto Nazionale

Si avvicina la conclusione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del comparto Sanità, relativo al triennio 2022-2024. Dopo mesi di negoziazioni, l’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, ha convocato nuovamente le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di chiudere la partita e siglare la preintesa, una firma che potrebbe arrivare già in mattinata.

Il rinnovo riguarda oltre mezzo milione di lavoratori del Servizio sanitario nazionale, tra infermieri, tecnici, amministrativi e personale sanitario non medico. "È il momento di dare risposte concrete a un personale che da troppo tempo le attende", ha dichiarato il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, sottolineando l’importanza di concludere l’accordo per offrire un segnale positivo ai lavoratori del settore.

Tra le novità attese, il contratto prevede aumenti salariali e indennità specifiche per le diverse professionalità sanitarie, in particolare per chi opera in contesti critici come il pronto soccorso e per gli infermieri.