Iscriviti alla newsletter

Quanto persistono gli anticorpi dopo la vaccinazione con Moderna?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/04/2021 vai ai commenti

CoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Un totale di 33 partecipanti che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino Moderna mRNA-1273 contro SARS-CoV-2 hanno subito un prelievo di sangue per un periodo di 6 mesi dopo la vaccinazione. L'attività neutralizzante di SARS-CoV-2 è stata mantenuta in tutti i pazienti durante l'intero periodo di follow-up. Un'emivita di 202 giorni è stata determinata per l'attività di neutralizzazione del virus vivo.

E' quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), Bethesda, MD, e pubblicato sulla rivista The New England Journale of Medicine.

I risultati intermedi di uno studio di fase 3 del vaccino contro il coronavirus 2 (SARS-CoV-2) per la sindrome respiratoria acuta grave Moderna mRNA-1273 hanno indicato un'efficacia del 94% nella prevenzione della malattia da coronavirus 2019 (Covid-19), mentre la durata della protezione ne è sconosciuta.

I risultati dello studio hanno dimostrato che l'attività anticorpale è rimasta elevata in tutti i gruppi di età al giorno 209 del follow-up.

Gli anticorpi leganti, misurati mediante un test immunoassorbente legato all'enzima contro il dominio di legame del recettore spike SARS-CoV-2, 2 avevano titoli endpoint medi di 92.451 nei partecipanti di età compresa tra 18 e 55 anni, 62.424 in quelli di età compresa tra 56 e 70 anni e 49.373 in quei 71 anni di età o più.

L'emivita stimata degli anticorpi leganti dopo il giorno 43 per tutti i partecipanti era di 52 giorni (IC 95%, da 46 a 58) calcolata con l'uso di un modello di decadimento esponenziale, che presuppone un tasso di decadimento costante nel tempo e 109 giorni ( 95% CI, 92-136) calcolato con l'uso di un modello di legge di potenza (al giorno 119), che presuppone che i tassi di decadimento diminuiscano nel tempo.

Le stime dell'emivita dell'anticorpo neutralizzante nei due modelli erano di 69 giorni  e 173 giorniper la neutralizzazione dello pseudovirus e 68 giorni e 202 giorni per la neutralizzazione del virus vivo.

Sebbene i titoli anticorpali e i saggi che meglio si correlano con l'efficacia del vaccino non siano attualmente noti, gli anticorpi che sono stati indotti da mRNA-1273 persistevano per 6 mesi dopo la seconda dose, come rilevato da tre distinti saggi sierologici. Gli studi in corso stanno monitorando le risposte immunitarie oltre i 6 mesi e determinano l'effetto di una dose di richiamo per estendere la durata e l'ampiezza dell'attività contro le varianti virali emergenti. I nostri dati mostrano la persistenza degli anticorpi e quindi supportano l'uso di questo vaccino nell'affrontare la pandemia Covid-19.