Iscriviti alla newsletter

Covid. Corticosteroide spray riduce tempi recupero nei pazienti non ricoverati

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/04/2021 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

La budesonide per via inalatoria, un comune corticosteroide usato per trattare l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, può ridurre di tre giorni il tempo necessario alle persone non ricoverate per riprendersi dal covid-19.

 

Come parte dello studio Principle, 961 persone sono state assegnate in modo casuale a ricevere budesonide per via inalatoria a casa e sono state confrontate con 1819 pazienti assegnati in modo casuale al solo standard usuale di assistenza NHS.

L'analisi ad interim, basata sui dati raccolti fino al 25 marzo 2021, ha coinvolto 751 persone nel gruppo budesonide (800 µg due volte al giorno per 14 giorni) e 1028 nel gruppo di cure abituali che erano SARS-CoV-2 positive. Ha rilevato che il tempo mediano per il recupero auto-riferito per le persone che assumevano budesonide per via inalatoria era di 3,011 giorni più breve rispetto alle cure usuali, con un'alta probabilità di essere superiore allo standard usuale di cura.

Circa un terzo (32%) delle persone che assumevano budesonide per inalazione si è ripreso nei primi 14 giorni dopo la randomizzazione ed è rimasto bene fino a 28 giorni, rispetto a poco più di un quinto (22%) nel gruppo di cure abituali. Il gruppo Budesonide ha anche riportato un maggiore benessere dopo due settimane.

Guardando ai ricoveri ospedalieri, i ricercatori hanno riferito che di coloro che avevano completato tutti i 28 giorni di studio entro la data limite, l'8,5% (59 su 692) nel gruppo budesonide è stato ricoverato in ospedale con covid-19 rispetto al 10,3% (100 di 968) nel gruppo di cure abituali (beneficio percentuale stimato, 2,1% (95% BCI da -0,7% a 4,8%), probabilità di superiorità 0,928).

Tuttavia, poiché nello studio sono state ricoverate meno persone del previsto in ospedale e poiché i casi covid-19 e i ricoveri ospedalieri stavano diminuendo nel Regno Unito, i ricercatori hanno affermato che non era chiaro se la budesonide avesse ridotto i ricoveri ospedalieri.

Fiona Watt, presidente esecutivo del Medical Research Council, che ha cofinanziato lo studio, ha dichiarato: "I ricercatori coinvolti nella sperimentazione Principle hanno superato notevoli ostacoli logistici per organizzare una rigorosa sperimentazione. Ora siamo ricompensati con il primo farmaco poco costoso e ampiamente disponibile che può abbreviare i tempi di recupero per i pazienti covid-19 nella comunità ".

Il ricercatore capo congiunto Chris Butler, un medico di famiglia del Galles meridionale e professore di cure primarie presso l'Università di Oxford, ha dichiarato: "Prevediamo quindi che i medici di tutto il mondo che si prendono cura di persone con covid-19 nella comunità potrebbero voler prendere in considerazione questa prova quando prendere decisioni terapeutiche. "

I risultati saranno pubblicati una volta che tutti i partecipanti allo studio rimanenti avranno completato il follow-up e l'analisi completa sarà stata completata. Lo studio Principle è finanziato da UK Research and Innovation e dal Department of Health and Social Care.

 

BMJ