Iscriviti alla newsletter

Nuovo Contratto, NurSind: Preoccupati per i tempi, a 2 mesi inizio tavolo, trattativa in stallo

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 20/10/2021 vai ai commenti

Contratto Nazionale

Oggi 20 ottobre, in seno alla contrattazione, sono state rappresentate al tavolo, le proposte di alcune OO.SS. in merito al capitolo delle Relazioni sindacali e, per la prossima convocazione (ancora da definire) Aran, presenterà il testo con le eventuali richieste accolte o meno in merito a quanto esposto dai diversi sindacati.

A due mesi dall’inizio del tavolo per il rinnovo del CCNL comparto sanità 2019-2021, la trattiva è ancora ferma al titolo primo.

“Come NurSind  - commenta Andrea Bottega, segretario nazionale – siamo preoccupati per la tempistica di questo contratto, per il quale avevamo chiesto giusti tempi di discussione per le parti nuove (nuovo inquadramento professionale, revisione del sistema degli incarichi, introduzione del lavoro agile e parte economica) ma con una necessaria chiusura entro l’anno della revisione della parte normativa dell’ultimo CCNL e la distribuzione delle risorse economiche già stanziate compresa l’indennità di specificità per gli infermieri.”

 Effettivamente sembrava che il Ministro Brunetta fosse decisamente intenzionato a chiudere in tempi brevi un contratto che interessa quella parte del pubblico impiego che più di altri si è sacrificata per far uscire il Paese dall’emergenza pandemica.

Continua Bottega: “La trattativa non va avanti come vorremmo e come meritano gli infermieri, specie dopo aver affrontato il peggiore periodo della storia dal punto di vista sanitario. Sono tante le questioni da affrontare e di fondamentale importanza, ad esempio l’erogazione dell’indennità infermieristica, legata all’approvazione del contratto, la classificazione del personale e i sistemi degli incarichi, che ad oggi non sono ancora state prese in considerazione in sede di trattiva. Non vorremo che quando si arrivi a trattare questi temi la fretta di chiudere non lasci lo spazio alle doverose riflessioni che permettono di redigere un testo chiaro e senza tranelli per i lavoratori”.