Iscriviti alla newsletter

ISEE 2023: con il PRECOMPILATO niente più giacenze e documenti da produrre. Scopri come

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 05/01/2023 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Stanco di produrre ogni anno le giacenze dei conti correnti e tutti i numerosi documenti utili alla compilazione della domanda per ottenere l'ISEE?
E' adesso disponibile la "modalità precompilata" che consente di ottenere in maniera autonoma, semplice ed efficace, la certificazione del proprio ISEE

 

Con il servizio online ISEE precompilato è possibile inviare telematicamente, in piena autonomia, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere l'attestazione ISEE precompilata.

Una novità che viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo. Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e INPS.

 

Dal 2020 puoi presentare la DICHIARAZIONE ISEE anche nella modalità PRECOMPILATA. La DSU precompilata conterrà dati autodichiarati DAL CITTADINO e altri precompilati forniti da AGENZIA DELLE ENTRATE e da INPS.

I dati che verranno precompilati sono:
IL CANONE DI LOCAZIONE DELLA CASA DI ABITAZIONE
I PATRIMONI MOBILIARI
I PATRIMONI IMMOBILIARI
I REDDITI AI FINI IRPEF
I TRATTAMENTI EROGATI DALL’INPS ESENTI AI FINI IRPEF

 

L’ATTESTAZIONE SARÀ RILASCIATA IN TEMPO REALE!

 

I VANTAGGI

L’Isee precompilato contiene dati autodichiarati dal cittadino ai quali si aggiungono quelli precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Quindi il rilascio dell’attestazione Isee è molto più veloce e si evita di dover cercare la documentazione riferita alla situazione patrimoniale e reddituale, solitamente richiesta da caf e patronati.

Potrai ottenere l’Attestazione in TEMPI MOLTO BREVI rimanendo a casa
NON DOVRAI CERCARE LA DOCUMENTAZIONE relativa ai dati patrimoniali e reddituali;
Se confermi quanto precompilato dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate potrai EVITARE EVENTUALI SEGNALAZIONI di omissioni o difformità;

 

COME RICHIEDERLA

Come primo passo, è necessario accedere al sito dell’Inps ed autenticarsi nell’area personale (clicca su “Entra in MyInps”) mediante il sistema SPID. Per richiedere l’Attestazione ISEE tramite dichiarazione precompilata sono necessarie DUE FASI

PRIMA FASE:
LA COMPOSIZIONE DEL NUCLEO
I DATI NON DISPONIBILI NEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI contenuti nei Modelli Base (es. casa di abitazione...)
GLI ELEMENTI DI RISCONTRO e la DELEGA per ogni componente maggiorenne.
Questi dati sono necessari per la garanzia
del diritto alla riservatezza dei dati.

INPS invierà ad Agenzia delle Entrate le richieste dei componenti il nucleo e i relativi riscontri, AGENZIA DELLE ENTRATE verifica i riscontri. Se sono positivi restituisce i dati ad INPS per precompilare la DSU. In fineINPS ti comunica con una notifica via mail e via sms l’avvenuta lavorazione della DSU.

 

SECONDA FASE:

RIENTRA SUL SISTEMA ISEE PRECOMPILATO per verificare lo stato della tua DSU lavorata:
Se la DSU risultata ELABORATA è necessario ACCETTARE o MODIFICARE i dati precompilati per ogni componente e indicare gli ulteriori dati da autodichiarare del Foglio componente;
Se la DSU risultata SOSPESA è necessario riproporre i dati di riscontro errati e attendere una nuova lavorazione;

 

 

Per saperne di più:

- Info presentazione precompilato

- Portale INPS per presentazione istanza