Iscriviti alla newsletter

Su dietro front esclusività infermieri. Bottega, NurSind: ‘attendiamo che legge prenda forma’

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 31/03/2023 vai ai commenti

AttualitàGoverno

“Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e credere che le ultime novità contenute nella versione finale del decreto Energia, tra cui la limitazione temporale allo stop al vincolo di esclusività per infermieri e ostetriche, siano solo una doverosa forma di cautela a tutela del Servizio sanitario nazionale”.

Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind, commenta così l’introduzione del termine al 31 dicembre 2025 per l’esercizio della libera professione e di un monitoraggio annuale del ministero della Salute relativo ad autorizzazioni, tassi di assenze e permessi fruiti dal personale.

“La misura, del resto, nasce con lo scopo preciso di coprire un’esigenza di organico sui territori - prosegue Bottega -.  E’ giusto quindi poter testare gli effetti sul nostro Ssn, che è prioritario non resti sguarnito e continui ad essere baluardo e punto di riferimento per le cure dei cittadini. E lo è altrettanto verificare la risposta che arriverà dagli stessi infermieri, anche alla luce degli aspetti fiscali e previdenziali ancora da definire. In attesa che prenda forma, naturalmente, una legge organica sul tema, in grado di riconoscere un progressivo e consistente aumento dell’autonomia professionale”, conclude il segretario.