Iscriviti alla newsletter

La conferenza EWMA a Milano, evento internazionale nel mondo del Wound Care. Come partecipare

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 27/04/2023 vai ai commenti

FormazioneProfessione e lavoro

I primi giorni di maggio si terrà a Milano un importante evento per tutti coloro che lavorano nell’ambito della Vulnologia. La conferenza EWMA (European Wound Management Association) aprirà le sue porte il 3 maggio fino al 5 presso l’area Congressi MICo di piazzale Carlo Magno a Milano. Sarà un evento globale, infatti EWMA raccoglie tutte le associazioni di wound care europee ma i congressi annuali sono ormai un’occasione per incontrare anche i colleghi provenienti da tutto il mondo, una grande possibilità di confronto e dunque di crescita per i professionisti di questo settore. Dopo i difficili anni della pandemia in cui il grande congresso si è tenuto in streaming l’anno scorso finalmente il primo evento dal vivo a Parigi e quest’anno, dopo l’ultima volta nel 2003 a Pisa, ritorna Ewma nel nostro paese.

Il tema scelto è “dall’arte alla scienza” con un riferimento a Leonardo Da Vinci, grande artista e scienziato, simbolo del italiano per eccellenza, e al fatto che la cura delle lesioni è nata come un’arte in tempi antichissimi e con il passare dei secoli è cresciuta costruendo solide fondamenta fatte di evidenze scientifiche multidisciplinari.

Ma come si svolgerà La conferenza EWMA?

Saranno presenti più di 80 paesi e 100 aziende specializzate nel settore del wound care. Numerosi workshop, presentazioni di e-poster, sessioni free paper, di approfondimento e interventi dei più illustri esperti del settore. Sessioni pratiche in cui sarà possibile toccare con mano medicazioni e device di ultima generazione e non, in cui si potranno fare domande e in cui sarà possibile confrontarsi con coloro che utilizzano questi presidi nella pratica clinica quotidiana. Saranno attive 11 sessioni parallele con un’ampia scelta di argomenti sia in inglese che in italiano, alcune con la traduzione simultanea, per un totale di più di 100 interventi. Presente inoltre una grande esposizione in cui le aziende specializzate nel settore esporranno i loro prodotti.

La collaborazione tra professionisti e aziende è un tassello fondamentale per il progresso di questa arte antica ormai scienza a tutti gli effetti. La tecnologia delle medicazioni, alcune antichissime ma che si sono trasformate nel tempo grazie alle innovazioni tecnologiche, i device applicati alle lesioni, come ad esempio la NWTP, le lampade che utilizzano i diversi spettri di luce, gli erogatori di ossigeno a livello cutaneo, gli ultrasuoni, la biotecnologia dei monociti (solo per citarne alcuni), sono tutti frutto di una stretta collaborazione tra aziende e professionisti. A ribadire questa fondamentale collaborazione è anche la Dottoressa Ornella Forma, docente universitaria, responsabile clinico del servizio di vulnologia dell’ospedale San Raffaele di Milano e da anni infermiera specialista in wound care impegnata nella formazione. Intervistata da Infermieristicamente la Dott.ssa Forma ci parla dell’importanza di partecipare allo EWMA, degli interventi di cui sarà relatrice alla conferenza e delle prospettive per gli infermieri in wound care in Italia, purtroppo spesso non adeguatamente collocati nelle aziende, con il risultato di disperdere fondamentali competenze per la lotta alle lesioni cutanee, che costituisce un indice di spesa tra i più alti del SSN. E’ possibile ascoltare l’intervista alla Dottoressa Forma qui.

Per chi volesse partecipare alla conferenza è possibile iscriversi sul sito ewma.org con tariffe agevolate per studenti e iscritti ad AISLEC.