Forum si scusa con gli infermieri. Ecco perché
Nella puntata del 29 settembre dello spettacolo televisivo "Forum," trasmesso su Rete 4 e condotto da Barbara Palombelli, una delle attrici partecipanti ha scatenato un'onda di indignazione e proteste. Durante la trasmissione, l'attrice, interpretando il ruolo di un'infermiera, ha rilasciato dichiarazioni che hanno sollevato un coro di reazioni negative.
La dichiarazione incriminata recitava: "Io ho fatto l'infermiera solo perché non ho avuto i mezzi economici per studiare. Sono una donna intelligente e, in realtà, avrei voluto fare il medico!..."
Le parole hanno scatenato una tempesta di indignazione tra gli operatori sanitari e gli infermieri in Italia. L'Ordine degli Infermieri di Roma ha reagito prontamente, prendendo atto della segnalazione di un collega iscritto e decidendo di intervenire per fare chiarezza sulla questione. L'Ordine ha contattato gli autori del programma e ha richiesto una rettifica in merito alle offese rivolte alla professione degli infermieri.
La rettifica è stata trasmessa il 17 ottobre, durante la rubrica "Lo sportello di Forum," sempre su Rete 4, alle ore 15.20. Durante la rettifica, è stato annunciato: "Dobbiamo fare una rettifica perché, nella puntata di Rete 4 del 29 settembre, in riferimento alla figura professionale degli Infermieri, sono state pronunciate frasi da cui tutti noi, la redazione e l'intero programma di Forum, ci dissociamo con fermezza. Anzi, il nostro più grande ringraziamento va a tutti gli Infermieri che, ogni giorno, lavorano per la nostra salute e per quella dei nostri cari."
L'Ordine degli Infermieri di Roma ha reso il video completo della rettifica disponibile sulla propria pagina Facebook, con l'obiettivo di rendere chiara la posizione di sostegno nei confronti della professione infermieristica e di esprimere gratitudine per il lavoro svolto dai professionisti della salute.