Iscriviti alla newsletter

Che cos'è la malattia cardiovascolare?

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 27/06/2024 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliNursing

Il cuore
Il cuore umano ha le dimensioni di un pugno. Tuttavia, lavora incessantemente da prima della nascita fino alla morte. Il cuore inizia a battere tra i 21 e i 28 giorni dopo il concepimento e batte per tutta la vita. È anche il muscolo più forte del corpo umano. Il cuore medio batte circa 100.000 volte al giorno o circa due miliardi e mezzo di volte nell'arco di settant'anni di vita. Ad ogni battito il cuore pompa il sangue attraverso i vasi sanguigni o le arterie verso tutte le parti del corpo. Batte circa 70-80 volte al minuto. Questa frequenza può raddoppiare durante l'esercizio fisico o nei momenti di emozione.

Il sistema cardiovascolare
Il sangue del cuore proviene dal lato sinistro del cuore ed è ricco di ossigeno. Viaggia attraverso arterie di dimensioni sempre più ridotte fino a raggiungere le arterie più strette, chiamate capillari, in tutti gli organi e le parti del corpo. Dopo aver apportato ossigeno e sostanze nutritive e aver raccolto i prodotti di scarto, il sangue viene riportato al lato destro del cuore attraverso un sistema di vene che si allarga progressivamente. Questo sistema è chiamato sistema circolatorio o cardiovascolare ed è vitale per la vita. Sistema cardiovascolare significa letteralmente "cardio" o cuore e "vascolare" o sistema o rete di vasi sanguigni.

Quante persone sono colpite da malattie cardiovascolari?
Le malattie dei disturbi di questo sistema sono definite malattie cardiovascolari. Si stima che le malattie cardiovascolari uccidano ogni anno 17 milioni di persone in tutto il mondo. La maggior parte di queste è dovuta ad attacchi di cuore e ictus.

Il consumo di tabacco e il fumo rimangono il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari a livello mondiale. Aumenta anche il rischio di ictus. L'inattività fisica e una dieta non sana che porta all'obesità sono altri importanti fattori di rischio che aumentano il rischio individuale di malattie cardiovascolari.

Tipi di malattie cardiovascolari
Alcune delle malattie cardiovascolari comprendono:

  • Malattia coronarica
    • È dovuta a una malattia o a un restringimento dei vasi sanguigni che riforniscono il muscolo cardiaco. Questi vasi sanguigni sono chiamati vasi coronarici. L'aterosclerosi è la causa più comune ed è dovuta all'indurimento e al restringimento delle arterie coronarie del cuore a causa della formazione di placche e tappi. La malattia coronarica può essere causata da fattori di rischio come l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, l'uso di tabacco, l'obesità, una dieta non sana, l'inattività fisica, il diabete, l'avanzare dell'età e la predisposizione ereditaria.
  • Malattia cardiaca congenita
    • È dovuta a malformazioni o formazioni anomale delle strutture del cuore alla nascita. Può essere ereditaria o dovuta ad altri fattori. Si tratta di buchi nel cuore, valvole anomale, camere cardiache anomale, ecc. Le madri che assumono droghe, alcol, madri con infezioni come la rosolia o madri con diete povere di nutrienti vitali sono a rischio di dare alla luce bambini con difetti cardiaci congeniti.
  • Ictus o incidente cerebrovascolare (CVA)
    • Si verifica quando l'afflusso di sangue a una parte del cervello è ostacolato. Può essere causato dall'ostruzione o dalla rottura di un vaso sanguigno nel cervello. I soggetti a rischio sono quelli che soffrono di pressione alta, disturbi del ritmo cardiaco, colesterolo alto, uso di tabacco, diabete ed età avanzata.
  • Insufficienza cardiaca congestizia
    • Si verifica quando i muscoli del cuore diventano progressivamente incapaci di pompare il sangue nei vasi sanguigni. I soggetti a rischio sono quelli con pressione alta, disturbi del ritmo cardiaco, infarti, obesità, ecc.
  • Malattia arteriosa periferica o malattie vascolari periferiche
    • Colpisce le arterie che riforniscono le braccia e le gambe. I rischi sono simili a quelli della malattia coronarica.
  • Trombosi venosa profonda (TVP) ed embolia polmonare
    • Nella TVP si formano coaguli di sangue nelle vene delle gambe che provocano dolore e disabilità. Questi coaguli possono staccarsi e spostarsi verso il cuore e i polmoni, causando complicazioni pericolose per la vita. I fattori di rischio includono interventi chirurgici di lunga durata, traumi, obesità, tumori, parto recente, uso di contraccettivi orali e terapia ormonale sostitutiva, ecc.
  • Malattia cardiaca reumatica
    • È causata da danni al muscolo cardiaco e alle valvole cardiache dovuti alla febbre reumatica. È causata da un'infezione da batteri streptococcici.
  • Altre malattie cardiovascolari
    • Comprendono i tumori del cuore, i tumori dei vasi sanguigni o il gonfiore (aneurisma) dei vasi sanguigni del cervello, la cardiomiopatia, le malattie delle valvole cardiache, i disturbi del rivestimento del cuore o la pericardite, l'aneurisma dell'aorta ecc.